Home » Community » Robotica e divertimento: il diario del Convegno

Robotica e divertimento: il diario del Convegno

Pubblicato il: 30/10/2012 11:27:31 -


La relazione di una giornata speciale, con la presentazione del progetto di robotica e una passeggiata per la splendida Firenze. Un'esperienza presentata al III Convegno di Education 2.0.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

L’Istituto è stato inviato a presentare le esperienze di robotica al 3° Convegno di Education 2.0 che si è svolto a Firenze presso il Palazzo Medici Riccardi, il 26 Ottobre 2012. Il gruppo, rappresentante l’Istituto, è partito in treno alle ore 6.00 da Treviglio ed è rientrato in tarda serata alle ore 22.00.
Il gruppo partecipante (guidato dal prof. Donato Mazzei e composto dagli studenti Luigi Intra e Lorenzo Moro, in rappresentanza della classe 4 meccatronica e 5 meccatronica) ha presentato nel corso nel corso di una tavola rotonda, dedicata alla tematica “Sviluppo di competenze professionali”, il progetto formativo, il progetto “Stages e Alternanza studio-lavoro” e le esperienze di robotica dell’Istituto. Il docente accompagnatore ha evidenziato le relazioni che l’Istituto da anni ha intessuto con l’industria, le associazione industriali e gli Enti del Territorio per promuovere e attuare il Progetto Formativo.
Gli studenti hanno suscitato l’interesse dei partecipanti al Convegno presentando uno degli ultimi prototipi di robot realizzato nel corso delle esperienze di laboratorio: Robot di ispezione tubi. Il prototipo, in corso di perfezionamento e miglioramenti, è stato ammesso all’esame finale del Concorso Internazionale Xplore 2012 in Germania, indetto da una multinazionale tedesca, e inoltre è stato presentato al concorso nazionale Premio ADM 2012, indetto da un’Associazione di facoltà di Ingegneria di varie Università italiane.

Nel corso del Convegno sono state evidenziate le metodologie, le risorse, le tecnologie utilizzate e il ruolo e il sostegno che primarie Aziende del territorio hanno dato per l’attuazione delle attività laboratoriali, condotte all’interno del progetto” Rotta verso il Futuro”.
Nel corso del convegno, strutturato su diverse tavole rotonde (formula nuova e molto interessante) sono state affrontate le tematiche:
– Tecnologie e discipline;
– Inclusione e integrazione;
– Professione docente: curricolo e trasversalità;
– Sviluppo di competenze professionali;
– Ambienti e strumenti tecnologici;
– Inclusione e intercultura;
– Professione docente: innovazione, tecnologia e ricerca;
– Metodologie laboratoriali.

I lavori si sono svolti nelle sale del Palazzo dei Medici che hanno affascinato, per la bellezza degli affreschi e degli arredi, il gruppo partecipante. I nostri studenti hanno potuto godere, inoltre, di una ben organizzata pausa pranzo con catering nello splendido giardino interno realizzato secondo l’ordine geometrico che era noto, nel Rinascimento, come giardino in “stile italiano”.
Al termine della tavola rotonda, nel pomeriggio, è stata fatta una rapida visita del Duomo di Santa Maria in Fiore, rivolto uno sguardo ammirato alle Porte del Paradiso del Ghiberti, un’occhiata al Palazzo della Signoria e alla copia del David di Michelangelo, un’altra occhiata al Palazzo degli Uffizi e infine una breve passeggiata a Ponte vecchio fino al busto del Cellini e del Macchiavelli. Nel corso di questa breve visita ci siamo immersi nella grandezza di un periodo unico nella storia di Firenze e dell’Italia noto in tutto mondo come Rinascimento.
La visita non è stata minimamente intralciata dal “Robot di ispezione” che viaggiava, comodamente all’interno di uno zaino, in spalla allo studente Luigi Moro. Come guida d’eccezione, si affiancava al nostro gruppo una bella ragazza fiorentina, amica di uno dei componenti del gruppo, che ci ha illustrato nel breve tempo a disposizione la ricchezza artistica della Città. Infine un rapido ritorno alla Stazione di Santa Maria Novella, con breve sosta all’Hard Rock Cafè, ha concluso questa lunga, faticosa ma interessante giornata didattica vissuta a Firenze.
La relazione del gruppo partecipante sarà integrata dalle foto scattate dallo studente Luigi Intra che curerà, con la collaborazione di Lorenzo Moro, la redazione dell’articolo per il giornalino dell’istituto.
L’unico rammarico è non aver potuto salutare e intervistare, per il giornalino di istituto, il prof. Luigi Berlinguer, che ci aveva manifestato personalmente via e-mail il suo apprezzamento per le nostre esperienze di robotica. Dopo qualche tentativo di avvicinamento, abbiamo desistito perché molto impegnato nei lavori del Convegno e nelle interviste alle varie testate giornalistiche presenti.

Siamo grati alla Redazione Education 2.0 e all’On. Prof. Luigi Berlinguer, per aver selezionato la nostra esperienza fra gli innumerevoli e validissimi progetti pervenuti, (perché ciò ha offerto l’occasione per un’interessante esperienza e la visita alla splendida Città di Firenze), e al presidente di sessione Carlo Nati, per l’attenta conduzione della tavola rotonda Sviluppo di competenze professionali.

Treviglio (BG), 29 Ottobre 2012

Gli Studenti partecipanti:
Luigi Intra, Lorenzo Moro

Il docente accompagnatore e responsabile progetto “Rotta verso il Futuro”:
prof. Donato Mazzei.

****

La scuola di Treviglio fa parte del gruppo di progetto Pinocchio 2.0 http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108

ARTICOLI CORRELATI
Pinocchio 3000 e il biovitalismo

Matite digitali

Le Fiabe Sonore

Robotica Creativa in ospedale

Costruisco un Sapientino… sulla storia di Pinocchio

La robotica nella mia tesina di terza media

Bambina e la fatina computerina

La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi

Che fatica essere Pinocchio!

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Trilly, Tippi e Pinocchio

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: il pulcino PU-PU

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: la principessa delle fate

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Pinocchio nello spazio

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: L’incontentabile nanetta

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il robottino canterino

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Dal latte ai colori

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Un sogno a colori

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Viaggio dei nonni su Marte!

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Billy, il pesciolino curiosone

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La casa volante

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Sciscì e Sciosciò

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La scopa della befana

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il vestito incantato

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Un furbacchione di ometto

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: L’ombra di Grimm

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Ricciolina e il manto dell’amore

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La rana sorda

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Sogno la vita come vorrei che fosse

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La piccola Favola della Piccola Stella

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: I sogni dei bambini

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: I nonni

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: La primavera

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il mio mondo, il pattinaggio e lo sport

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il mostro dell’oceano

Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Tartaruga e robot

Pinocchio 2.0 e gli auguri dalla scuola in ospedale Niguarda di Milano

La scuola di Pinocchio? Un’ officina di libertà

Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Le olimpiadi di Paky

Pinocchio 2.0, le storie inventate per bambine e bambini: Pinocchio in città

Trenta e più artisti per Pinocchio

Global Junior Challenge, un premio per Pinocchio 2.0

Donato Mazzei

231 recommended

Rispondi

0 notes
702 views
bookmark icon

Rispondi