La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi

in Community

di Virginia Defendi | del 29/07/2011 |2 COMMENTI |commenta

La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi
Il romanzo collodiano, e Pinocchio in particolare, perde in attrattiva per lettori che diventano adulti? O, invece, come personalmente ritengo, acquista nuovo fascino perché porta chi lo legge a rivivere il proprio lato fanciullesco?



“Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” è un romanzo che, fin dalla mia più tenera età, mi è molto caro. Il suo protagonista, in modo particolare, mi ha sempre affascinato, accompagnandomi, grazie alle situazioni rocambolesche che vive, nella crescita. In anni successivi, nel periodo dell’adolescenza e oltre, l’opera collodiana mi ha aiutata, attraverso la risata, a superare momenti difficili. Proprio la costante presenza, nella mia vita, di un testo che, a un’analisi superficiale, risulta scritto solo per l’infanzia, mi ha portata a riflettere, su più punti, i quali sono alla base di questa tesi. Il romanzo collodiano, e Pinocchio in particolare, perde in attrattiva per lettori che diventano adulti? O, invece, come personalmente ritengo, acquista nuovo fascino perché porta chi lo legge a rivivere il proprio lato fanciullesco? Con il presente elaborato desidero dare risposta a questi quesiti, analizzando, con gli occhi dell’adulta, il capolavoro di Carlo Collodi, cercando, per quanto possibile, di non rovinarne la poesia. La scelta di porre l’attenzione del presente lavoro sul protagonista del romanzo è stata dettata, oltre che da un mio profondo affetto nei suoi confronti, soprattutto dall’immensa curiosità che, ancor oggi, suscita in me. Infatti, se da bambina restavo incantata di fronte alle illustrazioni che ritraggono Pinocchio nelle situazioni più assurde mentre qualcun altro mi leggeva la storia, oggi concentro il mio interesse sul percorso evolutivo che il protagonista intraprende fin dall’inizio della storia. Ed è così che ho sviluppato questa ricerca atta a individuare, ed esaminare, le fasi che hanno portato un pezzo di legno a diventare un ragazzino in carne e ossa.

Il presente lavoro è composto da due parti. Nella prima parte considero l’autore del romanzo. Benché infatti Carlo Lorenzini sia noto in tutto il mondo proprio per aver dato vita a Pinocchio, meno conosciuto appare l’iter che ha portato l’autore fiorentino a scrivere per l’infanzia. Dopo una breve biografia generale (capitolo I), sviluppo, in maniera più specifica, l’ultimo periodo lavorativo di Collodi, dal 1875 al 1890, perché vi è il passaggio dal giornalismo per adulti, mai abbandonato, al diventare autore per l’infanzia (capitolo II). In questo secondo capitolo, in particolare, prendo in esame le opere collodiane per l’infanzia, precedenti e successive, all’elaborazione di “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, analizzandone le moltissime similitudini riscontrabili. La seconda parte della tesi (capitolo III) è costituita, invece, dalla sezione dedicata all’osservazione del testo. Inizialmente, infatti, analizzo parte dei personaggi, e le loro funzioni all’interno della storia, che ruotano intorno a Pinocchio. Successivamente, indico e analizzo le tematiche, per me, principali del romanzo. Infine, studio le varie trasformazioni di Pinocchio, che segnano un vero e proprio percorso di crescita del personaggio. Mi sembra che un’operazione di questo genere non possa essere portata a termine senza una forte sintesi fra la dimensione letteraria e la coscienza pedagogica implicita nell’opera: è quanto mi propongo di realizzare mentre valuto i processi di trasformazione e di crescita del personaggio principale.


Leggi la tesi di Virginia Defendi “La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi”.


Virginia Defendi fa parte dei progetti Soave Kids: http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=87 e Pinocchio 2.0: http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

La tesi completa di Redazione, pubblicato il 06/09/2012

Gentile Gaetano, per gentile concessione dell'autrice abbiamo aggiornato il link alla tesi completa.

tesi di gaetano, pubblicato il 05/09/2012

buongiorno. Ho cominciato a leggere la tesi, ma l'archivio è parziale (fino alla pag. 54). Mi dispiace un po' dover leggerne soltanto una parte. Sarà forse possibile scaricarne una copia completa? Grato, Gaetano

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. © RCS Libri S.p.a. – Div. Education - Via Rizzoli, 8 - 20132 Milano - Tel. +39 02 50951 - Fax +39 02 5065361 - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attivita di direzione e coordinamento di RCS MediaGroup S.p.A. | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Dati societari

c914542c-b9bf-11e0-850c-12bc5d707f56