Home » Community » Costruisco un Sapientino... sulla storia di Pinocchio

Costruisco un Sapientino… sulla storia di Pinocchio

Pubblicato il: 08/04/2011 12:18:00 -


Il racconto di un’esperienza scolastica sull’elettricità dalla protagonista del percorso, Melania Matacena, studentessa di terza media che ha costruito un Sapientino artigianale come applicazione di un impianto elettrico.
image_pdfimage_print

Mi chiamo Melania Matacena e frequento la classe terza della scuola secondaria di primo grado; sono nella sezione 3D dell’istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Latina e vi presento il progetto che mi ha portata alla realizzazione di un SAPIENTINO il quale ha preso spunto da un argomento di scienze di quest’anno: l’elettricità.

La nostra professoressa di matematica, Antonella Malatesta, per farci capire più a fondo che cosa significasse questa forza, decise di farci costruire un impianto elettrico. Notando come mi trovassi a mio agio tra cavi e batterie, decise di farmi costruire il classico Sapientino, un gioco molto istruttivo e divertente.

L’impianto da me realizzato fu molto semplice da costruire, ma mi mancava l’argomento per i quesiti… Fu allora che ebbi l’illuminazione: la nostra scuola da tempo fa parte di un progetto di robotica chiamato “Pinocchio 2.0” e al contempo i bambini della scuola dell’infanzia stavano leggendo quella splendida fiaba.

Così decisi che l’argomento sarebbe stata la fiaba di Pinocchio. Questo è tutto, spero che il mio progetto vi piaccia molto. Arrivederci!

Ecco un breve video realizzato nella sezione di scuola dell’infanzia del nostro istituto a cura dell’insegnante Linda Giannini.

Pinocchio 2.0 su Facebook

Pinocchio 2.0 su blog

Altre pubblicazioni su Education 2.0 in relazione al progetto Pinocchio 2.0:

Geppetto, Pinocchio e i loro compagni di viaggio

Baby-flash

Robotica e narrazione

Matite digitali

È ancora attuale Pinocchio?

Pinocchio 3000 e il biovitalismo

Le Fiabe Sonore

Robotica Creativa in ospedale

Melania Matacena

bookmark icon

Rispondi