Costruisco un Sapientino... sulla storia di Pinocchio

in Community

di Melania Matacena | del 08/04/2011 |1 COMMENTO |commenta

Costruisco un Sapientino... sulla storia di Pinocchio
Il racconto di un’esperienza scolastica sull’elettricità dalla protagonista del percorso, Melania Matacena, studentessa di terza media che ha costruito un Sapientino artigianale come applicazione di un impianto elettrico.



Mi chiamo Melania Matacena e frequento la classe terza della scuola secondaria di primo grado; sono nella sezione 3D dell’istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Latina e vi presento il progetto che mi ha portata alla realizzazione di un SAPIENTINO il quale ha preso spunto da un argomento di scienze di quest’anno: l'elettricità.



La nostra professoressa di matematica, Antonella Malatesta, per farci capire più a fondo che cosa significasse questa forza, decise di farci costruire un impianto elettrico. Notando come mi trovassi a mio agio tra cavi e batterie, decise di farmi costruire il classico Sapientino, un gioco molto istruttivo e divertente.



L’impianto da me realizzato fu molto semplice da costruire, ma mi mancava l’argomento per i quesiti... Fu allora che ebbi l’illuminazione: la nostra scuola da tempo fa parte di un progetto di robotica chiamato “Pinocchio 2.0” e al contempo i bambini della scuola dell’infanzia stavano leggendo quella splendida fiaba.



Così decisi che l’argomento sarebbe stata la fiaba di Pinocchio. Questo è tutto, spero che il mio progetto vi piaccia molto. Arrivederci!



Ecco un breve video realizzato nella sezione di scuola dell’infanzia del nostro istituto a cura dell’insegnante Linda Giannini.



Pinocchio 2.0 su Facebook

Pinocchio 2.0 su blog


Altre pubblicazioni su Education 2.0 in relazione al progetto Pinocchio 2.0:

Geppetto, Pinocchio e i loro compagni di viaggio
Baby-flash
Robotica e narrazione
Matite digitali
È ancora attuale Pinocchio?
Pinocchio 3000 e il biovitalismo
Le Fiabe Sonore
Robotica Creativa in ospedale

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Nota aggiuntiva a cura di Melania Matacena di Melania, pubblicato il 13/04/2011

Dopo aver compiuto l'opera di realizzazione del progetto “IL SAPIENTINO”, la mia professoressa decise di mostrarlo all'esterno... e con esterno intendeva farmi fare una dimostrazione del funzionamento dell'oggetto da me realizzato. Riscosse molto successo e fu cosi’ che entrò in gioco la maestra di scuola dell’infanzia Linda Giannini. Lei rimase entusiasta all'idea di quest'opera, così feci un incontro con la sua classe. All'inizio ero un po' agitata all'idea, ma lo fui solo fino a quando non conobbi quei simpatici bambini che, con la loro gioia e curiosità, mi fecero calmare subito. E’ bello fare certe cose perchè guardare la vita nel primo stadio ti fa ricordare sempre che prima di crescere e diventare grandi anche noi siamo stati così.

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy

428e393c-61da-11e0-847d-c5ab26ce1ed4