Home » Community » Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Viaggio dei nonni su Marte!

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Viaggio dei nonni su Marte!

Pubblicato il: 13/12/2011 20:12:50 -


Nell’ambito del progetto Pinocchio 2.0 è stato chiesto a mamme, papà, sorelle, fratelli, zie, zii, nonne e nonni di inventare brevi storie che poi vengono lette in classe dalle maestre e illustrate da bambine e bambini della scuola dell’infanzia di Latina e da quelli che fanno parte della rete di progetto. Ecco la storia inventata da Alessia Fanelli, zia di Mattia Fabrizio Rosso.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Nonno Gino e nonna Minù stavano facendo insieme al nipotino Lallo un pic-nic sulla riva di un laghetto. Lallo guardava le ranocchie nel lago, nonna Minù raccoglieva le more e nonno Gino schiacciava un pisolino sotto un albero.

Poco dopo il nonno si svegliò dal pisolino del pomeriggio e tutti insieme decisero di andare in barca sul lago. Ad un certo punto videro un’astronave. Incuriositi decisero di entrare e partire all’avventura… per raggiungere Marte.

Marte sembra deserto, ma ad un certo punto nonno Gino intravide una meravigliosa foresta blu e decise di visitarla. Era la foresta dei puffi! In questa foresta tutto era blu: il gallo, il cane, il leone, il gatto, il topo, il maiale, il coccodrillo ecc.

I puffi furono felici di avere ospiti e offrirono da bere e da mangiare a nonna Minù, nonno Gino ed al nipotino Lallo. Tutti si divertivano, ma ad un certo punto dalla profondità del lago spuntò una gigantesca pianta rossa, la pimpimpianta! I puffi spaventati scapparono nelle loro puff-casette, troppo piccole per nonna Minù, per nonno Gino e per il nipotino Lallo. Allora questi ultimi decisero di difendere il villaggio e la foresta blu.

Quindi con delle forbici magiche che si trovano nell’astronave iniziarono a tagliare la pianta che all’improvviso si seccò e perse tanti fagioli che, cadendo a terra cominciarono ad invadere tutto Marte! “Bisogna raccogliere tutto, altrimenti cresceranno altre piante dai fagioli pericolosi” disse nonno Gino.

I puffi uscirono dalle loro puff-cassette e tutti insieme si misero a pulire Marte. Finito di pulire, i puffi decisero di dare una festa per ringraziare gli ospiti e con tutti i fagioli raccolti fecero una grande zuppa.

Finita la festa i nonni ed il nipotino tornarono all’astronave e salutarono i puffi e Lallo, per ricordo raccolse un fagiolo gigante e decise che lo avrebbe portato sulla terra per farlo vedere ai suoi amici. “Ma dovrai tenerlo in un barattolo altrimenti anche la Terra sarà invasa” gli dissero i puffi. E lui rispose: “Non preoccupatevi… ne avrò cura”.

Terminata la meravigliosa avventura su Marte, nonno, nonna e nipotino fecero ritorno a casa.

***
In testa, I puffi: disegno di Alessandro, scuola dell’infanzia.

Pinocchio 2.0: http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275 e http://www.facebook.com/group.php?gid=139204519436108

ARTICOLI CORRELATI

Geppetto, Pinocchio e i loro compagni di viaggio

Baby-flash

Robotica e narrazione

Dagli automi a Pinocchio 2.0: una rivalutazione in chiave didattica della saga dei non-nati

“Raccontare i robot” 2011: al servizio degli umani

È ancora attuale Pinocchio?

Pinocchio 3000 e il biovitalismo

Matite digitali

Le Fiabe Sonore

Robotica Creativa in ospedale

Costruisco un Sapientino… sulla storia di Pinocchio

La robotica nella mia tesina di terza media

Bambina e la fatina computerina

La trasformazione educativa in Pinocchio di Collodi

Che fatica essere Pinocchio!

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Trilly, Tippi e Pinocchio

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: il pulcino PU-PU

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: la principessa delle fate

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Pinocchio nello spazio

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: L’incontentabile nanetta

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Il robottino canterino

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Dal latte ai colori

Pinocchio 2.0 e i grandi che inventano storie: Un sogno a colori

Alessia Fanelli

15 recommended

Rispondi

0 notes
469 views
bookmark icon

Rispondi