Pubblicato il: 08/02/201219:44:18 - Damiano Felini
Insegnare i videogiochi ai ragazzini, che li sanno già usare perfettamente, può sembrare un obiettivo strano: non lo è, se si pensa che ciò che i giocatori sanno dei loro game preferiti è, in una certa misura, la “superficie” dei giochi stessi... Continua »
Pubblicato il: 23/01/201217:56:33 - Vittoria Gallina
L’ultimo quaderno di Eurydice (27-2011) “L’istruzione secondaria superiore in Europa” presenta l’organizzazione, i curricoli e le riforme, appena realizzate o in corso, in cinque Paesi europei: Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Il... Continua »
Pubblicato il: 03/01/201221:13:35 - Osvaldo Roman
Nell’anno scolastico 2009-2010 sono entrati in vigore i DPR n. 89 e n. 81 recanti rispettivamente il Regolamento riguardante la revisione ordinamentale, organizzativa e didattica della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e il Regolamento r... Continua »
Pubblicato il: 12/12/201119:05:53 - Vittoria Gallina
Il 45° rapporto Censis non offre una interpretazione dei processi in atto nella società italiana, ma fotografa i danni di una triplice “insipienza” : 1) un debito accumulato che impedisce autonomia al sistema, 2) l’impreparazione di fronte a un attacco... Continua »
Pubblicato il: 19/10/201119:19:31 - Arturo Marcello Allega
Se considerassimo il numero di persone che ogni anno passano da un livello dell’istruzione, individuato dal rispettivo titolo di studio, a quello successivo (“Modello gaussiano dei dati OCSE sull’istruzione”) e, allo stesso modo, quelli che tornano a q... Continua »
Pubblicato il: 05/10/201117:55:10 - Arturo Marcello Allega
In un articolo precedente, dal titolo “La scuola di Gentile e la scuola di massa nei dati OCSE”, pubblicato su questa rivista, ho mostrato quale fosse il senso storicistico dei dati OCSE sull’istruzione. In questo articolo vorrei porre l’accento sulla ... Continua »
Pubblicato il: 29/09/201118:02:43 - Vittoria Gallina
Il rapporto di questo anno si apre con la considerazione che tutti i paesi stanno facendo i conti con la riduzione di risorse disponibili e nello stesso tempo con la necessità di rendere efficaci i processi di istruzione perché siano capaci di rispondere al ... Continua »
Pubblicato il: 20/09/201116:59:48 - Arturo Marcello Allega
Com’è noto, L’OCSE raccoglie periodicamente, dagli Stati membri, i dati sui diversi livelli dell’istruzione. L’istruzione è classificata con i titoli di studio ufficialmente rilasciati da ogni sistema scolastico. La successiva elaborazione di tabelle... Continua »
Pubblicato il: 15/09/201118:35:23 - Vittoria Gallina
La pubblicazione del secondo numero di una rivista rappresenta sempre il vero banco di prova, se il primo numero, infatti, vale soprattutto come presentazione e dichiarazione d’intenti è il secondo numero che permette di dimostrare la capacità di mantenere... Continua »
Pubblicato il: 14/09/201119:04:13 - Franco De Anna
(segue) Ma… Provo ad affrontare la questione per altro verso, anche per non correre il rischio “passatistico” di sottovalutare l’interesse per le nuove tecnologie e alle nuove frontiere della loro applicazione alla formazione. All’inizio era l’arch... Continua »
Pubblicato il: 13/09/201115:19:15 - Franco De Anna
Le forme, gli strumenti e i paradigmi della comunicazione formativa (e non solo), nella scuola (e non solo), possono essere descritti attraverso alcune figure metaforiche, passate anche nel linguaggio corrente. Esse segnano modalità comunicative diverse, con ... Continua »
Pubblicato il: 09/09/201116:32:54 - Vittoria Gallina
Complice l’inizio delle vacanze e la coincidenza con la fine degli esami di maturità, dopo il grande parlare provocato, nel corso del mese di giugno, dalle prove Invalsi, l’uscita del rapporto sintetico che ne illustra alcuni dati (28 luglio) è passata q... Continua »