Pubblicato il: 23/09/201608:16:44 - Irene Baldriga
Le molte criticità emerse nelle fasi di attuazione della mobilità nazionale dei docenti hanno catalizzato, in modo sicuramente comprensibile ma forse troppo incline al catastrofismo, l’attenzione degli organi di stampa, lasciando in secondo piano informazi... Continua »
Pubblicato il: 19/09/201618:31:18 - Giuseppe Fiori
Nell’appassionata polemica che ha investito la riforma costituzionale oggetto del prossimo referendum le norme relative all’ordinamento scolastico rischiano di finire in una zona d’ombra. Vale dunque la pena, al di là delle opinioni e degli schieram... Continua »
Pubblicato il: 11/07/201616:45:25 - Giunio Luzzatto
In due interventi Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, tratta il problema delle prove di esame nel nostro sistema scolastico, formulando al riguardo precise proposte. Queste appaiono molto ben argomentate e a mio parere sostanzialmente ... Continua »
Pubblicato il: 31/03/201608:14:40 - Arturo Marcello Allega
Il trattamento differenziato, rispettivamente, dei Licei e dei Tecnici (e Professionali) resta sempre foriero di insegnamenti. Tutto quel che non si fa nei Licei, è sempre stato fatto nei Tecnici (e Professionali). Quindi una eventuale innovazione non può no... Continua »
Pubblicato il: 24/03/201608:11:47 - Ludovico Arte
La 107 è ormai una legge dello Stato. Bisognerà ora concentrarsi sulla sua applicazione, cercando le forme più giuste e condivise per favorire il rinnovamento che tutti auspicano e creare il consenso che è mancato durante la sua approvazione. Occorre anche... Continua »
Pubblicato il: 18/03/201619:31:51 - Arturo Marcello Allega
Nell’articolo precedente abbiamo visto che il costo orario dell’alternanza è di 1,25-1,58 € (pro-capite), in termini di finanziamento dello Stato. Sulla scala della politica, per un eccellente effetto della comunicazione, è preferibile parlare di milio... Continua »
Pubblicato il: 08/03/201608:28:30 - Arturo Marcello Allega
Il BTOF è la suocera (per il fatto che controlla, si insinua, limita, interrompe…) del PTOF e cioè il Bilancio triennale dell’offerta formativa. Naturalmente, suppongo che il legislatore (e politico) sia stato così strategico e razionale, nella logica a... Continua »
Pubblicato il: 02/03/201617:10:28 - Giuseppe Campagnoli
Dalle informazioni raccolte presso i miei ex colleghi dirigenti e docenti sull’applicazione dell’organico, del PTOF e sulle altre “innovazioni” organizzative introdotte dalla “Buona Scuola” ho percepito un clima da arte dell’arrangiarsi. Le poche... Continua »
Pubblicato il: 25/02/201608:33:18 - Claudio Salone
La flessibilità dell’orario non è idea che nasce con la Buona Scuola. Essa è infatti regolata quantomeno a partire dal DPR 275/99, cioè a dire dal Regolamento dell’Autonomia scolastica che, all’art. 4 comma 2 stabilisce: “le istituz... Continua »
Pubblicato il: 22/02/201610:15:43 - Beatrice Aimi
Le novità introdotte con la “Buona Scuola” sono tante, ma verranno tutte sostenute e utilizzate per avviare il doveroso processo di rinnovamento della scuola italiana? Oltre all’umano istinto di resistenza, cosa è che impedisce alla scuola di innescare... Continua »
Pubblicato il: 19/02/201608:37:04 - Vittoria Gallina
Si può sostenere che le dotazioni organiche aggiuntive previste dalla legge 107 rappresentino un primo elemento di rottura della camicia di forza entro cui il lavoro scolastico è strettamente avviluppato? Se così fosse non si può continuare a dire, come di... Continua »
Pubblicato il: 19/02/201608:26:47 - Vittoria Gallina
Tra tutte le questioni sollevate dalle discussioni relative alla buona scuola non è emerso un aspetto che è uno degli elementi portanti della struttura gerarchico/organizzativa di qualsiasi istituto secondario: il potere che dipende dalla responsabilità del... Continua »