Pubblicato il: 08/01/202017:34:42 - Vittoria Gallina
Nel corso degli anni il Rapporto sulla situazione sociale del paese del Censis, nel 2019 è il 53°, fornisce un’ampia e documentata sintesi dei processi in corso e delle loro cause, più o meno remote, evidenziando prospettive, tendenze di sviluppo e/o ... Continua »
Pubblicato il: 11/12/201917:42:47 - Raimondo Bolletta
Quando vent’anni fa l’OCSE promosse il progetto PISA lo fece sulla base di un decennio di lavoro e studio per la costruzione di indicatori statistici sui sistemi di istruzione nel progetto INES[1], che intendeva integrare alcune variabili strutturali nei... Continua »
Pubblicato il: 28/11/201811:01:45 - Vittoria Gallina
Nei primi giorni di novembre i quotidiani hanno dato grande rilievo ai risultati della indagine, ormai ricorrente, condotta dalla Fondazioni Agnelli Progetto Eduscopio, e quindi alla classifica dei migliori istituti secondari italiani. Da questo punto di... Continua »
Pubblicato il: 26/09/201820:30:20 - Claudio Salone
La seguente riflessione è legata alla lettura di un utile e significativo articolo di Vittoria Gallina pubblicato sulla Rivista dell’Istruzione n. 4-2018 dal titolo “Le competenze: un nodo non risolto”. La questione delle competenze, che, come u... Continua »
Pubblicato il: 12/09/201817:30:41 - Chiara Giberti
I tre articoli della prof. Angelini sul tema del gender e le STEM che abbiamo pubblicato negli ultimi numeri di Education2.0 hanno sollecitato nuovi approfondimenti e riflessioni. La Redazione Un tema molto discusso negli ultimi decenni è l’equità nell’e... Continua »
Pubblicato il: 12/09/201817:28:45 - Vittoria Gallina
Puntuale ai primi di luglio viene pubblicato il Rapporto Invalsi che, proprio in questo anno, contiene alcune novità significative nella elaborazione dei dati e nella loro comunicazione (la valutazione, come sempre, si basa sui risultati di test mirati a illu... Continua »
Pubblicato il: 12/09/201817:28:01 - Vittoria Gallina
I risultati Invalsi “ Rapporto 2018” presentano alcuni dati costanti che, senza il rischio di esagerare, possono essere definiti strutturali del nostro sistema di istruzione. Un sistema che negli anni mantiene caratteri di “ stabilità” in relazione ad... Continua »
Pubblicato il: 25/07/201822:05:47 - Raffaella Rumiati
Il progetto TECO (TEst sulle COmpetenze) ha come scopo la costruzione di indicatori in grado di riflettere le competenze acquisite dagli studenti universitari durante il loro percorso accademico. In accordo con il processo di Bologna, infatti, l’attenzione d... Continua »
Pubblicato il: 25/07/201808:30:23 - Pietro Greco
Carlo Bernardini ci ha lasciato il 21 giugno scorso. Era nato a Lecce il 22 aprile 1930. Aveva, dunque, appena compiuto 88 anni. Ma continuava a seguire le cose del mondo in tutti gli aspetti che lo interessavano. Carlo Bernardini era una persona eclettica. Am... Continua »
Pubblicato il: 11/07/201808:00:14 - Claudia Angelini
Riassumiamo alcuni fatti salienti. ([1] [2] [3] [4]) Il divario nei risultati di apprendimento orienta ragazze e ragazzi verso carriere diverse Risultati PISA 2015: “la quota degli studenti di sesso maschile che conseguono i risultati migliori ... Continua »
Pubblicato il: 14/06/201714:42:50 - Pietro Lucisano
Lo studio che è possibile leggere per intero nel documento in allegato approfondisce la situazione dei laureati della Sapienza che hanno avuto contratti nella scuola primaria e pre-primaria e che rappresentano una quota significativamente elevata dei contratt... Continua »
Pubblicato il: 04/05/201716:23:02 - Cristina Lasorsa
Questo contributo analizza l’esperienza di un gruppo di insegnati di Matematica partecipanti a un corso di alta formazione sulla valutazione formativa organizzato dall’Università di Bologna nel mese di ottobre 2016. Il corso è stato il punto di arrivo di... Continua »