Pubblicato il: 22/07/202003:05:02 - Ivan Sciapeconi
Trasparenza Il COVID-19 ha prodotto un effetto che potremmo definire ‘trasparenza’. Ha reso infatti trasparenti le dinamiche di insegnamento-apprendimento portando nelle case dei bambini e delle bambine ragazzi e delle ragazze quanto già avveniva nel chiu... Continua »
Pubblicato il: 22/07/202003:04:28 - Franco Lorenzoni
Il primo ottobre del 1950, quando venti bambini si avvicinarono all’ingresso della scuola elementare Fratelli Bandiera di Roma per iniziare la seconda elementare con un nuovo insegnante, venne loro detto di entrare da un’altra scala, che portava direttamen... Continua »
Pubblicato il: 08/07/202002:59:23 - Tania Convertini
Nel 2015, durante il ricevimento della Laurea Honoris Causa all’Università di Torino, Umberto Eco dichiarò che «I social network sono un fenomeno positivo ma danno diritto di parola anche a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicc... Continua »
Pubblicato il: 08/07/202002:57:30 - Alessandra Falconi
Ogni giorno Google Alert ci informa di un nuovo articolo in cui si cita Alberto Manzi. C’è chi sostiene che finalmente la scuola dovrà fare un passo obbligato verso il digitale e questo la trasformerà in modi non ancora chiari e ben visibili. C’è chi c... Continua »
Pubblicato il: 08/07/202002:55:27 - Andrea Canevaro
Piaget, i tram di Ginevra, la scrittura. E Alberto Manzi? Piaget osservava i suoi figli, che, a modo loro, scrivevano. Scrivevano la parola tram tracciando lunghi ghirigori perché i tram di Ginevra sono lunghi. Chi cresce ha bisogno di sentirsi parte. Ha biso... Continua »
Pubblicato il: 10/06/202008:50:33 - Andrea Turchi
Questa intervista a Giorgio Parisi, Presidente dell’Accademia dei Lincei e rinomato fisico che ha studiato la complessità dei sistemi biologici, è stata realizzata in forma audio dall’associazione TipiAttivi per la pagina Face Book del Bibliopoint dell... Continua »
Pubblicato il: 10/06/202007:30:18 - Vittoria Gallina
Marzo 2020, questa è la data di pubblicazione di un intenso libretto che con precisa accuratezza, ma anche con un linguaggio accessibile e trasparente, offre una lettura, direi meglio una riflessione, sui tanti provvedimenti assunti per la scuola nei primi ve... Continua »
Pubblicato il: 08/04/202008:45:59 - Luciano Cecconi
Come è nata la didattica a distanza Ciò che in Italia, in piena pandemia COVID 19, viene identificato sia dai media sia dalle istituzioni con l’espressione “didattica a distanza” può essere ricondotto, con le dovute cautele, a un ambito di ricerca e... Continua »
Pubblicato il: 11/03/202007:45:45 - Claudio Salone
Riprendendo il filo del discorso iniziato su un precedente numero di questa rivista (“Roma può ripartire dalla sue scuole?”, di Tobia Zevi, presidente Osservatorio “Roma! Puoi dirlo forte”) suggerisco la lettura di un piccolo, ma denso volume pubblica... Continua »
Pubblicato il: 26/02/202007:45:20 - Andrea Turchi
Un aspetto peculiare delle vicende storiche italiane (e non solo) degli anni Settanta, a volte sotto stimato, è l’esplosione di creatività e di inventività che ha permeato tanti settori della società. Il nuovo, il sorprendente, lo scarto rispetto alle ab... Continua »
Pubblicato il: 12/02/202007:35:40 - Mario Fierli
Le indagini OCSE-PISA sull’apprendimento non sono delle olimpiadi scolastiche, ma il tentativo di restituire un’immagine complessiva dei vari sistemi scolastici. Si tratta di capire se e come le caratteristiche dei sistemi influenzano l’apprendimento dei... Continua »
Pubblicato il: 12/02/202007:29:05 - Tobia Zevi
Alcune settimane fa l’Osservatorio “Roma! Puoi dirlo Forte” ha presentato un’indagine sulle scuole romane. Lo studio è stato commissionato all’Istituto Piepoli e compara la percezione di studenti e genitori dell’Urbe con quella dei colleghi in alt... Continua »