Didattica e apprendimento

Un luogo di discussione e riflessione epistemologica sugli strumenti, le strategie e le buone pratiche messe in campo dalle scuole che sperimentano percorsi di innovazione per migliorare gli apprendimenti e coniugare conoscenze, competenze e abilità.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Imparare ad imparare: equipaggiati per il futuro

Imparare ad imparare: equipaggiati per il futuro

Didattica e apprendimento

di Grazia Paladino | del 17/02/2017 | 6

Da diversi anni i docenti che fanno capo all’associazione si occupano di divulgare e formare professionisti della scuola sui temi inerenti la didattica attiva e la classe capovolta. continua..

PROGETTO DI CONVERSAZIONE PER LA SCUOLA MEDIA – ESEMPIO DI COMPITO AUTENTICO IN INGLESE “THE COMPANY PROJECT”

PROGETTO DI CONVERSAZIONE PER LA SCUOLA MEDIA – ESEMPIO DI COMPITO AUTENTICO IN INGLESE “THE COMPANY PROJECT”

Didattica e apprendimento

di Claudia Adamo | del 09/02/2017 | 3

Da molto tempo gli studenti implementano i propri curricola grazie a progetti e laboratori appositi anche al di fuori dell’orario o dell’ambiente scolastico. Un’attività molto richiesta è il “corso di conversazione” in inglese che ha lo scopo principale di migliorare le capacità conversazionali in questa lingua. continua..

L’anello mancante nella costruzione dei CPIA

L’anello mancante nella costruzione dei CPIA

Didattica e apprendimento

di Vittoria Gallina | del 29/09/2016 | 4

Il sistema italiano, non solo quello scolastico, si avvale spesso di positive pratiche virtuose, che affiancano ovvero addirittura sostituiscono azioni e funzioni, che dovrebbero essere svolte dai soggetti istituzionali responsabili. Affrontare questo tema è sicuramente pericoloso perché, facendolo, si rischia di esprimere nostalgia per azioni di governo centralizzate, spesso incapaci di cogliere continua..

Apprendimento di rete e in Rete

Apprendimento di rete e in Rete

Didattica e apprendimento

di Francesca Rossi | del 05/07/2016 | 4

La nascita di un’economia basata sulla conoscenza (Knowledge Society) e sull’apprendimento permanente (lifelong learning) ha dato vita ad un individuo libero di imparare ad autogestire la propria formazione in tutti gli ambiti del formale, non formale e informale. continua..

Musica a scuola e metodo Orff

Musica a scuola e metodo Orff

Didattica e apprendimento

di Giovanni Piazza | del 10/05/2016 | 2

È importante premettere che l’OS non è un ‘metodo’ facilmente praticabile, sia pure dopo una certa fase di preparazione, da chiunque abbia una formazione musicale più o meno elevata. Non è un ‘libro di testo’ che un pur valente insegnante di educazione musicale possa adottare tout court. È piuttosto una linea pedagogica che ha alla base innanzitutto una forte integrazione della musica con l’attivi continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy