Pubblicato il: 28/09/200912:29:03 - Anna Maria De Luca
D: Quali sono secondo lei i principali problemi della scuola del Sud? R: Innanzitutto vorrei precisare che nella scuola del Sud non ci sono soltanto problemi. È evidente che le situazioni di disagio e i danni causati dall’insuccesso formativo di molti ragaz... Continua »
Pubblicato il: 22/09/200917:21:12 - Osvaldo Roman
“Possiamo ancora chiamare il nostro modello di scuola tempo pieno, senza le compresenze? vorrei sapere come si stanno organizzando le scuole per almeno provare a trovare delle soluzioni”. E. Grillo “Sono un’insegnante in servizio in una... Continua »
Pubblicato il: 21/09/200917:15:17 - Anna Maria De Luca
D: Presidente, quali sono secondo lei i principali problemi della scuola del Sud? R: Quelli di tutto il Paese, aggravati però da alcune specificità. La cultura della scuola, in ritardo dappertutto, qui lo è ancora di più. Molti enti locali vivono con fasti... Continua »
Pubblicato il: 10/09/200917:18:28 - Anna Maria De Luca
D: Che cosa vuol dire dirigere una scuola al sud? R: Vuol dire fare i conti innanzitutto con problemi generali infrastrutturali, poi con le questioni particolari che si presentano in ogni contesto. Al sud le scuole mancano dei necessari supporti per garantire ... Continua »
Pubblicato il: 08/09/200917:23:22 - Osvaldo Roman
È questo l’interrogativo, come vedremo non realistico, che a seguito delle polemiche che hanno accompagnato la Sentenza del Tar del Lazio, che esclude l’insegnamento della religione cattolica (IRC) dalla determinazione dei crediti scolastici, si sono post... Continua »
Pubblicato il: 03/09/200915:01:03 - Giancarlo Cerini
Un’immagine che fa discutere – Della nostra “cara” Scuola Media si è detto ormai tutto e il contrario di tutto. È stata definita, variamente: – l’anello debole del nostro sistema educativo, con allievi che invece di incrementare i loro li... Continua »
Pubblicato il: 02/09/200915:23:53 - Paola Molesini
Quale profilo in uscita, quale idea di liceo? – Nella Bozza del Regolamento del 1° giugno 2009 (art.2) è indicata l’identità dei percorsi liceali, che viene poi approfondita nell’articolazione del curricolo e quindi nelle indicazioni nazionali, ri... Continua »
Pubblicato il: 05/08/200911:40:39 - Luigi Berlinguer
Cari amici, nell’augurarvi buone vacanze, vorrei sottoporvi alcuni spunti di riflessione per riaprire il dibattito a settembre. Professori e dialetti Leggo dalle cronache una bislacca novità: i professori e i presidi devono essere di contrada o di quart... Continua »
Pubblicato il: 04/08/200918:36:41 - Franco De Anna
Investire nell’istruzione e nella scuola, oggi, è come investire in “derivati”. Prodotti a rischio, o meglio che impacchettano i rischi confidando che la loro ripartizione suddivida il rischio stesso garantendo rendimenti. Certo non una cattiva idea, in... Continua »
Pubblicato il: 30/07/200919:31:37 - Gian Carlo Sacchi
Dopo tanti anni di insuccessi nella riforma della scuola superiore, ora non se ne parla più. Si è tornati ai diversi ordini, come erano un tempo definiti: licei, istituti tecnici e professionali. Mentre i primi sembrano aver preso veramente le distanze, sugl... Continua »
Pubblicato il: 28/07/200917:30:36 - Claudio Gentili
La competitività delle nostre imprese può essere compromessa dalla mancanza di un adeguato numero di tecnici preparati e motivati. La domanda di tecnici, da parte delle imprese, supera largamente il numero di diplomati che, usciti dagli istituti tecnici, ent... Continua »
Pubblicato il: 22/07/200917:07:55 - Luisa Ribolzi
Ho ricevuto la scorsa settimana dall’OCSE CERI la richiesta di compilare un questionario che si propone di capire in che misura i diversi sistemi scolastici hanno previsto di introdurre nella scuola di base quelle che vengono chiamate “21st Century skills... Continua »