Pubblicato il: 09/11/201017:47:00 - Carlo Crespellani Porcella
Diverse scuole in Italia hanno partecipato a un’iniziativa denominata I-Care, un progetto finalizzato ad affrontare il tema del disagio all’interno della scuola. Così è stato anche per una rete di scuole in Sardegna (scuola capofila è l’attuale I.C. M... Continua »
Pubblicato il: 28/10/201017:05:26 - Mario Fierli
È successo per l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella scuola quello che avviene per tutte le nuove tecnologie che entrano con forza nella società. Si passa da una fase d’avanguardia, accompagnata da teorizzazioni, esercizi... Continua »
Pubblicato il: 30/09/201017:41:26 - mmela
Uno dei dieci siti più visitati al mondo è quello di Wikipedia, la famosa enciclopedia multilingue online. Tra i visitatori più affezionati ci sono anche molti studenti, che la consultano per le loro ricerche, privilegiandola ad altri siti. L’esito della ... Continua »
Pubblicato il: 12/04/201016:54:02 - Andrea Mameli
Per affrontare i complessi problemi legati alla comunicazione spesso si rivela necessario fondere insieme diverse competenze. È quanto è accaduto con il progetto ALPACA (Alternative Literacy with PDA and Augmentative Communication for Autism): palmare per la... Continua »
Pubblicato il: 22/02/201015:56:10 - Maria Altieri
Il 13-15 gennaio 2009 si è tenuto a Trieste un seminario voluto dal prof. Luigi Berlinguer, presidente del Gruppo di lavoro per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, dal titolo “La musica in testa”, che ha voluto ridare valore all’apprend... Continua »
Pubblicato il: 18/02/201015:07:20 - Carlo Crespellani Porcella
Quando si affronta il tema dell’innovazione scolastica e del mondo della cultura in generale (e non solo) uno dei paradigmi adottati in passato, ma ancora oggi in voga è quello che ipotizza il cambiamento attraverso un binomio: nuove tecnologie e produzione... Continua »
Pubblicato il: 28/01/201015:42:59 - Fabrizio Emer
Che cosa c’è di diverso in un e-book rispetto ai diversi prodotti educational, multimediali o ipertestuali, su supporto o su web, utilizzati ormai da molto tempo in ambito didattico? Quali sono le potenzialità espresse da questo nuovo formato? Caratteristi... Continua »
Pubblicato il: 14/01/201016:45:24 - Carlo Crespellani Porcella
Il fenomeno dell’UGC – ne abbiamo parlato in un recente articolo – si sta affacciando anche nell’istruzione e nella scuola in particolare. Da una parte verso gli editori, principali rappresentanti dei produttori, oggi sostanzialmente orientati alla pub... Continua »
Pubblicato il: 08/01/201016:42:12 - Carlo Crespellani Porcella
U.G.C. (User-Generated Content) è un acronimo che vuole rappresentare un fenomeno emergente: quello del ruolo degli utenti finali nel processo della produzione dei contenuti, siano essi didattici, scientifici, storico-artistici, ambientali, culturali, di busi... Continua »
Pubblicato il: 05/10/200917:05:35 - Carlo Crespellani Porcella
Ogni disciplina e ogni storia ha i suoi numeri magici. Basta aprire i Testi Sacri per scoprire che, oltre al numero uno (l’unità espressione del monoteismo) e il tre (la Trinità, i tre re Magi ecc.), sono evidenti il sette, il dodici e il quaranta. Il sett... Continua »
Pubblicato il: 28/08/200916:56:52 - Carlo Crespellani Porcella
Molte sono le sollecitazioni che troviamo a livello globale e a livello locale che ci spingono a rivedere e rielaborare costantemente i riferimenti concettuali dell’apprendimento. Tra queste, per rimanere nel contesto nazionale, non possiamo non annoverare i... Continua »
Pubblicato il: 10/07/200916:55:24 - Carlo Crespellani Porcella
Se si pensa al termine rete, web o network, o net semplicemente è naturale pensare a Internet. Oramai siamo abituati ad avere quotidianamente qualcuno che ci dice le ultime novità sul… Web (non a caso il web è diventato un nome proprio, Web con la maiusco... Continua »