Pubblicato il: 18/02/201015:07:20 - Carlo Crespellani Porcella
Quando si affronta il tema dell’innovazione scolastica e del mondo della cultura in generale (e non solo) uno dei paradigmi adottati in passato, ma ancora oggi in voga è quello che ipotizza il cambiamento attraverso un binomio: nuove tecnologie e produzione... Continua »
Pubblicato il: 28/01/201015:42:59 - Fabrizio Emer
Che cosa c’è di diverso in un e-book rispetto ai diversi prodotti educational, multimediali o ipertestuali, su supporto o su web, utilizzati ormai da molto tempo in ambito didattico? Quali sono le potenzialità espresse da questo nuovo formato? Caratteristi... Continua »
Pubblicato il: 14/01/201016:45:24 - Carlo Crespellani Porcella
Il fenomeno dell’UGC – ne abbiamo parlato in un recente articolo – si sta affacciando anche nell’istruzione e nella scuola in particolare. Da una parte verso gli editori, principali rappresentanti dei produttori, oggi sostanzialmente orientati alla pub... Continua »
Pubblicato il: 08/01/201016:42:12 - Carlo Crespellani Porcella
U.G.C. (User-Generated Content) è un acronimo che vuole rappresentare un fenomeno emergente: quello del ruolo degli utenti finali nel processo della produzione dei contenuti, siano essi didattici, scientifici, storico-artistici, ambientali, culturali, di busi... Continua »
Pubblicato il: 05/10/200917:05:35 - Carlo Crespellani Porcella
Ogni disciplina e ogni storia ha i suoi numeri magici. Basta aprire i Testi Sacri per scoprire che, oltre al numero uno (l’unità espressione del monoteismo) e il tre (la Trinità, i tre re Magi ecc.), sono evidenti il sette, il dodici e il quaranta. Il sett... Continua »
Pubblicato il: 28/08/200916:56:52 - Carlo Crespellani Porcella
Molte sono le sollecitazioni che troviamo a livello globale e a livello locale che ci spingono a rivedere e rielaborare costantemente i riferimenti concettuali dell’apprendimento. Tra queste, per rimanere nel contesto nazionale, non possiamo non annoverare i... Continua »
Pubblicato il: 10/07/200916:55:24 - Carlo Crespellani Porcella
Se si pensa al termine rete, web o network, o net semplicemente è naturale pensare a Internet. Oramai siamo abituati ad avere quotidianamente qualcuno che ci dice le ultime novità sul… Web (non a caso il web è diventato un nome proprio, Web con la maiusco... Continua »
Pubblicato il: 17/06/200917:38:35 - Carlo Crespellani Porcella
Anche se tutti siamo convinti del fatto che la dimensione emotiva sia un fattore cruciale per l’apprendimento, nessuno di noi pensa di sostenere che si può prescindere dalla ragione e dagli strumenti per pensare. Non a caso, quotidianamente nel nostro pensa... Continua »
Pubblicato il: 04/06/200917:46:45 - Carlo Crespellani Porcella
Non è raro imbattersi in classi dove gli studenti, a causa di diversi fattori, trovano l’esperienza scolastica assolutamente inutile e quindi senza stimoli. L’abbandono della scuola dell’obbligo, e non solo, è una piaga che ha bisogno di un processo di... Continua »
Pubblicato il: 28/05/200918:05:53 - Paolo Ferri
Dal 1996 in Italia si sta affermando una nuova versione 2.0 dell’Homo sapiens, si tratta dei nativi digitali, sono tutti i bambini che sono nati dopo la diffusione di Internet (sono del dicembre 1995-gennaio 1996 i primi browser commerciali). I nativi digita... Continua »
Pubblicato il: 06/03/200914:12:33 - Gino Roncaglia
L’articolo 15 della legge 133/2008 (la legge finanziaria per il 2008) ha introdotto, nel campo dei libri di testo per la scuola, una innovazione su cui si è molto discusso. “A partire dall’anno scolastico 2008-2009 (…) i competenti organi individu... Continua »