Pubblicato il: 09/06/200917:38:00 - Marcella Milana
Nei Paesi scandinavi, e in particolar modo in Danimarca, Svezia e Finlandia, il tasso di partecipazione ad attività di formazione permanente è nettamente superiore alla media europea e italiana. Le ragioni di tale fenomeno sono da ricercarsi nella storia che... Continua »
Pubblicato il: 08/05/200917:35:19 - Vittoria Gallina
Con quali strumenti è possibile intervenire per adeguare conoscenze e competenze degli studenti che oggi (non nel futuro!) si misurano con la necessità di fare scelte per orientarsi nel mondo del lavoro o dello studio? L’indagine OCSE PISA Programme for In... Continua »
Pubblicato il: 08/04/200918:14:04 - Fiorella Farinelli
La formazione continua per gli occupati dovrebbe misurarsi con bisogni formativi di tanti tipi diversi. In Italia, paese non incline alle politiche “attive”, risorse e interventi guardano più al lavoro che cambia che ai lavoratori che cambiano lavoro. Pi... Continua »
Pubblicato il: 25/03/200918:02:14 - Fabrizio Dacrema
Lotta alla dispersione: occorre dare impulso alle anagrafi degli studenti a livello nazionale, regionale e provinciale perché non vi può essere una efficace lotta al fenomeno della dispersione senza un censimento completo e continuo della popolazione soggett... Continua »
Pubblicato il: 25/03/200918:00:50 - Fabrizio Dacrema
I limiti strutturali del nostro sistema produttivo, a partire dall’insufficiente investimento in ricerca e innovazione, riguardano anche i percorsi di istruzione e di formazione per il lavoro. I problemi sono molteplici e complessi, ma alcuni dati possono da... Continua »
Pubblicato il: 17/03/200915:27:27 - Luciano Modica
Nel 2009 si compiono vent’anni dalla legge Ruberti sull’autonomia universitaria e dieci dalla riforma Berlinguer-Zecchino. Si è finalmente compiuta la transizione dall’università riservata alla formazione di ristrette classi dirigenti a quella aperta a... Continua »
Pubblicato il: 12/03/200916:49:39 - Roberto Moscati
Confrontando il dibattito che sui media italiani è stato suscitato dalle misure relative all’università contenute nella legge finanziaria con il fitto intrecciarsi di elaborazioni sui medesimi temi rintracciabile nella letteratura specializzata in Europa s... Continua »
Pubblicato il: 10/03/200912:25:11 - Roberto Alfieri
L’Outdoor Training è una metodologia didattica costituita da un sistema integrato di attività espressamente progettate per la formazione e il trasferimento dell’apprendimento nella vita quotidiana o nel lavoro. Ogni attività Outdoor propone un problema ... Continua »
Pubblicato il: 09/03/200916:58:46 - Vittoria Gallina
La prospettiva del lifelong learning è ormai centrale nella definizione delle politiche di istruzione e formazione: la capacità di apprendere lungo il corso di tutta la vita e il riconoscimento del continuo arricchimento di saperi, conoscenze e competenze, c... Continua »