Il numero 79

Pubblicato il: 13/07/2022 02:49:20 -


Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Indice

Vittoria Gallina DM 170 ripartizione dei fondi PNRR

Rita Bramante “La musica la ingoi con le orecchie”. La quotidianità dell’ascolto fin da piccoli

Vittoria Gallina  La tavola periodica delle competenze di  Fabio Di Pietro e Stefano Lotti

Paolo Cipriani Riflessioni a caldo sigillando con la ceralacca

 

Presentazione 

Il sito è stato ripristinato e fortunatamente è raggiungibile in modo stabile, abbiamo temuto di non riuscire a rispettare la scadenza, ma …. ce l’abbiamo fatta! 

Negli ultimi giorni di giugno si è concluso l’iter legislativo  relativo alla parte del PNRR  missione 4 componente 1, Vittoria Gallina ne  registra l’esito, auspicando un possibile “recupero” di quanto  prodotto dal Gruppo di lavoro nominato ad hoc dal ministero e di cui il testo finale non sembra conservare traccia.

L’importanza  e l’efficacia di precoci interventi, fin dalla prima infanzia, di educazione e pratica della musica è ben argomentata e dimostrata nelle esperienze che Rita Bramante presenta,  ci piace proporla richiamando il testo di  O. Sacks,  traccia che nella maturità 2022 è stata scelta dal 12% di maturandi/e. 

Stefano Lotti e Pietro di Stefano sono autori di un testo, che dà conto di un approfondito lavoro di ricerca, sperimentazione e definizione di percorsi trasversali  solidamente  tradotti in prassi didattiche ormai  non più sperimentali, costruite  e praticate con un  gruppo “ stabile” di docenti e di studenti.

Il preside Paolo Cipriani, a chiusura degli esami di Stato, riflette a caldo in particolare sull’esperienza del colloquio le cui finalità sono spesso disattese per una cultura professionale dei docenti ancora troppo legata a un disciplinarismo settoriale. 

 

10 recommended
0 notes
428 views
bookmark icon

Rispondi