Esplorazioni scientifiche con gli occhi di due alieni

in Community

di Andrea Mameli | del 16/07/2010 |commenta

Esplorazioni scientifiche con gli occhi di due alieni
Un volumetto rivolto ai ragazzi per scoprire l’astronomia e la biologia attraverso le vicende di due alieni che viaggiano nello spazio e sbarcano sulla Terra per osservare da vicino il nostro pianeta. La presentazione dell’autore, Andrea Mameli.



I bambini esplorano il mondo, principalmente attraverso il gioco e l’osservazione dell’ambiente che li circonda. In questo modo dalle curiosità, dai giochi e dai piccoli esperimenti improvvisati, trae origine una valanga di scoperte e di nuovi interrogativi. È in questo modo che il bambino si avvicina al significato delle cose, dei fenomeni, del comportamento della materia. Molto dipende dai genitori e dagli insegnanti, che possono incoraggiare e accompagnare queste esplorazioni e scoperte. Per questo può essere utile raccogliere suggerimenti, proposte di lavoro, spunti di riflessione. Ecco come nasce “Alieni in visita”: un libro pensato inizialmente come insieme di appunti di un papà desideroso di organizzare strategie e percorsi narrativi per i figli. Poi questi appunti hanno preso forma, si sono sposati con le splendide illustrazioni di Fabrizio Pani e hanno generato le tavole che ora compongono il volume.



In realtà, in occasione della settima mostra del libro in Sardegna (Macomer, 2007), il libro era stato espressamente richiesto da un editore (Taphros, di Olbia) interessato a fornire proposte illustrate per la divulgazione scientifica. Il sottotitolo di “Alieni in visita” rende più chiaro il contenuto del volumetto: “Esplorazioni scientifiche nel cosmo”.

La trama è molto semplice: due alieni esplorano il cosmo alla ricerca di altre forme di vita e dopo aver osservato e analizzato il Sole e la Luna giungono finalmente sulla Terra, senza essere visti. O meglio: sono visti da chi poi dimenticherà di averlo fatto. L’avventura dei due alieni è lo specchio della curiosità del bambino e della bambina. Così alcuni concetti come energia, luce, evoluzione e fotosintesi, scorrono leggeri in mezzo alle tavole illustrate.

Ma con le loro 8 dita per mano i due alieni possono anche aiutare a immaginare un pianeta in cui il sistema di numerazione naturale è quello esadecimale. Per questo il volumetto verrà utilizzato come traccia di attività multidisciplinari con bambini e adolescenti.



I marchi presenti in quarta di copertina dimostrano che due imprese hanno deciso di contribuire alle spese. Nel primo caso (Laboratorio Scienza) si tratta di una società che organizza laboratori scientifici per bambini, esposizioni e animazioni. Nel secondo (Storie Sociali) le immagini sono al centro degli interventi educativi e riabilitativi. Va sottolineato inoltre che la presenza dei due sponsor ha permesso di mantenere il prezzo di copertina sotto la soglia dei 6 euro: “negli ultimi tempi – ha spiegato l’editore Dario Mariore – la vendita dei libri sta andando malissimo, anche con i prezzi di copertina più bassi”.

Sempre in merito alle domande dei bambini in tema scientifico segnalo il progetto “Caramelle di Scienza”: un ciclo di 9 brevi (4 minuti) trasmissioni radiofoniche strutturate con domande da parte di un bambino (mio figlio Luca), le risposte (da parte mia) e gli approfondimenti tratti da libri divulgativi (letti da Emanuela Valentino). Il progetto ha un blog: http://caramellediscienza.blogspot.com/


Per approfondire:
• La casa editrice Taphros
• Il progetto Storie Sociali (Sardiniaweb)
Laboratorio Scienza
• Un breve video realizzato dall’editore



Gli autori del volume:

• Andrea Mameli
Laurea in Fisica (Università di Cagliari, 1995) e Master in Comunicazione della Scienza (SISSA, 1999). Dal 1996 lavora al CRS4 (centro di ricerca in cui dirige il gruppo di Comunicazione). Nel 1997 ha vinto il Premio Smau di giornalismo scientifico. Ha ideato la trasmissione radiofonica Caramelle di Scienza (Radio Press, Cagliari) con risposte a domande dei bambini su temi scientifici.

• Fabrizio Pani, illustratore
In arte Panif, è nato a Iglesias il 19 gennaio 1980. Studente universitario nella facoltà di Scienze della Comunicazione, nel 2002 si diploma presso il “Centro Internazionale del Fumetto” di Cagliari diretto da Bepi Vigna. Fumettista, sceneggiatore e vignettista ha alle spalle numerose pubblicazioni su quotidiani, riviste e cataloghi artistici internazionali. Ha vinto concorsi di fumetto e satira come “Fullcomics 2005”, “SatirOffida 2006”, “Vignette in Circolo 2007”, “Ridere sotto il Tasso 2008”. I suoi lavori sono stati esposti in Italia, Spagna, Francia, Polonia, Germania, Svizzera.

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi.

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy

240c8702-90d4-11df-9c3b-00144f486ba6