Esplorazioni scientifiche con gli occhi di due alieni
I bambini esplorano il mondo, principalmente attraverso il gioco e l’osservazione dell’ambiente che li circonda. In questo modo dalle curiosità, dai giochi e dai piccoli esperimenti improvvisati, trae origine una valanga di scoperte e di nuovi interrogativi. È in questo modo che il bambino si avvicina al significato delle cose, dei fenomeni, del comportamento della materia. Molto dipende dai genitori e dagli insegnanti, che possono incoraggiare e accompagnare queste esplorazioni e scoperte. Per questo può essere utile raccogliere suggerimenti, proposte di lavoro, spunti di riflessione. Ecco come nasce “Alieni in visita”: un libro pensato inizialmente come insieme di appunti di un papà desideroso di organizzare strategie e percorsi narrativi per i figli. Poi questi appunti hanno preso forma, si sono sposati con le splendide illustrazioni di Fabrizio Pani e hanno generato le tavole che ora compongono il volume.
In realtà, in occasione della settima mostra del libro in Sardegna (Macomer, 2007), il libro era stato espressamente richiesto da un editore (Taphros, di Olbia) interessato a fornire proposte illustrate per la divulgazione scientifica. Il sottotitolo di “Alieni in visita” rende più chiaro il contenuto del volumetto: “Esplorazioni scientifiche nel cosmo”.
La trama è molto semplice: due alieni esplorano il cosmo alla ricerca di altre forme di vita e dopo aver osservato e analizzato il Sole e la Luna giungono finalmente sulla Terra, senza essere visti. O meglio: sono visti da chi poi dimenticherà di averlo fatto. L’avventura dei due alieni è lo specchio della curiosità del bambino e della bambina. Così alcuni concetti come energia, luce, evoluzione e fotosintesi, scorrono leggeri in mezzo alle tavole illustrate.
Ma con le loro 8 dita per mano i due alieni possono anche aiutare a immaginare un pianeta in cui il sistema di numerazione naturale è quello esadecimale. Per questo il volumetto verrà utilizzato come traccia di attività multidisciplinari con bambini e adolescenti.
I marchi presenti in quarta di copertina dimostrano che due imprese hanno deciso di contribuire alle spese. Nel primo caso (Laboratorio Scienza) si tratta di una società che organizza laboratori scientifici per bambini, esposizioni e animazioni. Nel secondo (Storie Sociali) le immagini sono al centro degli interventi educativi e riabilitativi. Va sottolineato inoltre che la presenza dei due sponsor ha permesso di mantenere il prezzo di copertina sotto la soglia dei 6 euro: “negli ultimi tempi – ha spiegato l’editore Dario Mariore – la vendita dei libri sta andando malissimo, anche con i prezzi di copertina più bassi”.
Sempre in merito alle domande dei bambini in tema scientifico segnalo il progetto “Caramelle di Scienza”: un ciclo di 9 brevi (4 minuti) trasmissioni radiofoniche strutturate con domande da parte di un bambino (mio figlio Luca), le risposte (da parte mia) e gli approfondimenti tratti da libri divulgativi (letti da Emanuela Valentino). Il progetto ha un blog: http://caramellediscienza.blogspot.com/
Per approfondire:
• La casa editrice Taphros
• Il progetto Storie Sociali (Sardiniaweb)
• Laboratorio Scienza
• Un breve video realizzato dall’editore
Gli autori del volume:
• Andrea Mameli
Laurea in Fisica (Università di Cagliari, 1995) e Master in Comunicazione della Scienza (SISSA, 1999). Dal 1996 lavora al CRS4 (centro di ricerca in cui dirige il gruppo di Comunicazione). Nel 1997 ha vinto il Premio Smau di giornalismo scientifico. Ha ideato la trasmissione radiofonica Caramelle di Scienza (Radio Press, Cagliari) con risposte a domande dei bambini su temi scientifici.
• Fabrizio Pani, illustratore
In arte Panif, è nato a Iglesias il 19 gennaio 1980. Studente universitario nella facoltà di Scienze della Comunicazione, nel 2002 si diploma presso il “Centro Internazionale del Fumetto” di Cagliari diretto da Bepi Vigna. Fumettista, sceneggiatore e vignettista ha alle spalle numerose pubblicazioni su quotidiani, riviste e cataloghi artistici internazionali. Ha vinto concorsi di fumetto e satira come “Fullcomics 2005”, “SatirOffida 2006”, “Vignette in Circolo 2007”, “Ridere sotto il Tasso 2008”. I suoi lavori sono stati esposti in Italia, Spagna, Francia, Polonia, Germania, Svizzera.
Andrea Mameli