Digital Brain e NetIntelligenze

in Community

di Daniele Pauletto | del 21/07/2011 |commenta

Digital Brain e NetIntelligenze
La società digitale modifica le nostre capacità cognitive verso forme di intelligenza utilitaristica, più veloce e rapida, capace di multitasking e simultaneità, meno concentrata e analitica, ciò che per alcuni autori può essere definita NetIntelligenza.



Stiamo “evolvendo” verso un’intelligenza fluida, utilitaristica, che meglio si adatta al mondo/società digitale, una intelligenza capace di trovare un senso nella confusione delle informazioni mediali (information overload). “Una strategia di sopravvivenza fondamentale della società dell’informazione consiste nel sapersi proteggere dal 99% delle informazioni ricevute indesiderate” (Eriksen). I nativi digitali sono inoltre capaci di risolvere nuovi problemi indipendentemente dalle loro conoscenze acquisite, hanno sviluppato una nuova creatività intesa come un mix di conoscenza e una serie di collegamenti (hyperlinks) mediati dal web, una capacità di connessione con altre “digital-persone” (socialnetworking). Ma in cosa si differenzia tale tipo di intelligenza rispetto a quella gutenberghiana a noi più familiare?

È un’intelligenza che spende meno tempo a cercare di ricordare (search) e più tempo alla generazione di soluzioni, un’intelligenza divergente in grado di sviluppare un’integrazione più avanzata delle informazioni, anche in termini valutativi. Un’intelligenza veloce nel muoversi tra le informazioni, senza necessariamente approfondirle, ma capace di collegarle tra loro nella loro interezza o in parti, con possibili interconnessioni di frammenti.

Un’intelligenza fluida, liquida direbbe Zygmunt Bauman, sempre in movimento, fluttuante più che concentrata, capace di utilizzare forme di intelligenza distribuita, capace di nuove forme di apprendimento nuovo, un’intelligenza più informale che formale.

Un’altra evoluzione della Netintelligenza è la sua capacità di scoprire in modo rapido ed efficace le informazioni estraendole da più media, spesso in modalità OffBrain cioè in modalità web-mediate più che in operazioni cognitive mentali pure. Un’intelligenza insomma più abile nel trattare con una molteplicità di fattori.

Una sintesi:



(tag cloud post elaborata su http://www.wordle.net/)


Vedi anche le Slide.

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi.

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy

5fb7fd7c-b3a1-11e0-b038-901f184d6dde