I 90 di Luigi Berlinguer

Pubblicato il: 11/07/2022 10:36:18 -


Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Indirizzo di saluto della senatrice Valeria Fedeli.

La biografia di Luigi Berlinguer è densa di studio, scienza, cultura, politica. C’è una frase, una sua frase che mi è particolarmente cara e che esprime al meglio l’essenza di un uomo straordinario che oggi festeggia 90 anni. La frase è questa: “il cittadino democratico è il cittadino che apprende”. Semplice, chiara, rivoluzionaria.
La sua vita, in cui l’impegno accademico si è intrecciato con la passione civile e politica, è racchiusa in questa frase, perché la conoscenza è fondamento dell’uguaglianza. Come più volte ha sostenuto, il diritto soggettivo all’apprendimento non esiste, purtroppo, ancora. La Costituzione, infatti, parla di scuola aperta, ma non sancisce questo diritto.
Perciò Berlinguer esorta la sinistra ad occuparsene. Se non lo farà, non governerà mai il cambiamento sociale, la transizione ecologica, la democrazia. Se non prenderà di petto questa urgenza, contribuirà alla perdita di potere della cittadinanza attiva e democratica.
Oggi in Senato abbiamo voluto festeggiare un “giovane novantenne” che tanto, tantissimo ancora ha da insegnarci e insegnare, il cui messaggio è sintetizzabile, come ha ricordato, nel ruolo assunto dal grande motore di tutta l’esistenza umana, conoscenza compresa: l’eros.
Buon compleanno Luigi!
11 recommended
0 notes
227 views
bookmark icon

Rispondi