Il progetto Wendy – workshop

Pubblicato il: 04/07/2016 18:21:31 -

Roma, 14/07/2016

image_pdfimage_print

Nel nostro paese il massiccio fenomeno della ‘migrazione sanitaria’ pediatrica in ambito oncologico costringe ogni anno centinaia di migliaia di bambini, ragazzi e rispettivi genitori, a lunghi periodi di lontananza dalla loro casa al fine di avere accesso a terapie d’eccellenza presso centri di cura altamente specializzati che possano offrire speranza di guarigione.

Numerose associazioni, per cercare di venire incontro all’esigenza di restituire un minimo di quotidianità familiare in queste difficili situazioni, offrono ospitalità nelle vicinanze dei centri di cura. E’ il caso della Onlus Peter Pan con sede a Roma.

Peter Pan onlus, all’interno del suo polo d’accoglienza ‘La grande Casa di Peter Pan’, circa un anno fa, in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova (ITD-CNR), ha avviato l’iniziativa WendyTD, che ha visto il coinvolgimento attivo di alcune volontarie della Onlus (le Wendy) nell’uso di tecnologie didattiche (TD) in attività di playful learning da proporre ai giovani ospiti delle strutture.Il playful learning (diversa cosa rispetto all’edutainment), è un approccio educativo che, attraverso il gioco libero (non inserito cioè in uno schema dichiaratamente didattico), mira a stimolare nuovi apprendimenti.

In questo senso l’attività ludo-educativa viene favorita e guidata in modo discreto, sempre e comunque nello spirito dello svago e del divertimento.

I risultati del primo anno di attività e le prospettive future saranno illustrati in un workshop che si terrà giovedì 14 luglio, dalle ore 17 alle ore 19, presso la cappella di S. Teresa del Bambin Gesù – Via S. Francesco di Sales (fronte n. civico 16) a Roma, dal titolo ‘Peter Pan, Wendy e Playful Learning con le Tecnologie Didattiche: ‘il progetto WendyTD’, promosso dall’associazione Peter Pan onlus e dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova (ITD-CNR).

Per accreditarsi:

06.684012

info@peterpanonlus.it

Accredito stampa e ulteriori informazioni:

Maria Chiara Verdacchi

335 7846859

ufficiostampa@peterpanonlus.it

La redazione

Approfondisci
25 recommended
bookmark icon

Rispondi