Home » Tecnologie e ambienti di apprendimento » Biblioteche scolastiche, laboratori di ricerca aperti

Biblioteche scolastiche, laboratori di ricerca aperti

Pubblicato il: 11/10/2023 03:47:57 - e


Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

A gennaio del 2022 abbiamo pubblicato un articolo della prof. Carla Cesaretti e del Prof. Massimo Tegolini  che ricostruiva l’interessante percorso delle attività che la biblioteca I.I.S. Caffé  di Roma ha svolto e continua a realizzare, nel corso degli ultimi 10 anni, ed offriva spunti di riflessione sul ruolo della biblioteca nelle scuole e nel territorio di riferimento. In occasione della presentazione in Italia del rapporto OCSE Education at a glance 2022 il prof. Maurizio Caminito, già direttore del sistema bibliotecario della città di Roma, partendo dalla esperienza del Forum del Libro aveva parlato di “grado zero” della situazione delle biblioteche scolastiche nel nostro paese; in quel contesto aveva  evidenziato l’assenza di una normativa di riferimento ( normativa che invece esiste, e meno male, per le biblioteche in carcere) e della importanza delle biblioteche scolastiche, come spazio di apprendimento e di arricchimento culturale, di definizione di rapporti diversi tra docenti e studenti, di partecipazione e coinvolgimento non legato alle singole discipline, ma rivolto ad un  orizzonte culturale più ampio. In questo senso apparivano allora alcune questioni: l’esigenza di una diversa articolazione delle figure, delle funzioni e della formazione  di docenti dedicati, l’esigenza di avere un punto di osservazione/ proposta e direzione  centrale ( si parlava di una Cabina di regia), l’esigenza che si superasse la frammentazione di esperienze, talora anche molto positive, ma ben lontane nel realizzare nel loro insieme un sistema operativo efficace. 

Il cambio di governo, le “novità/non novità”  progettate, avviate, bloccate ecc. che caratterizzano la fase politica in corso, richiedono anche per questo settore delle politiche formative ben altri approfondimenti, che saranno oggetto di riflessioni successive, è apparso tuttavia utile ritornare all’inizio del nuovo anno scolastico a raccogliere dalla prof. Cesaretti e dal prof. Tegolini  impressioni e osservazioni  dall’osservatorio della loro biblioteca, che, comunque, resta un esempio di quanto si potrebbe/dovrebbe fare e di quanto riescono a realizzare.   

  1. L’investimento dei fondi del PNRR nel settore “scuola e ricerca” rappresenta un’imperdibile occasione di innovazione per il sistema educativo e formativo italiano. In  questo quadro quei laboratori specifici di apprendimento, che le biblioteche scolastiche realizzano, dando spesso vita ad esperienze significative,  dovranno / dovrebbero trovare una collocazione adeguata proprio in quanto aspetti di una modalità innovativa di “lavoro a scuola”(vedi il  documento “Progettare, costruire e abitare la scuola” e le stesse linee guida ministeriali che, in questo senso, ricordano il valore altamente simbolico delle biblioteche scolastiche come luogo in cui si avvicina la lettura e quindi si dovrà poter fruire di ricche offerte di libri cartacei, di supporti multimediali, di spazi e arredi comodi, anche per i più piccoli). 
  2. E’ importante che biblioteche così concepite riescano ad attrarre anche utenze esterne alla scuola in un proficuo rapporto con il territorio che è sicuramente un fruitore, ma anche una importante risorsa e arricchimento. Dal punto di osservazione  BIBLIOTECA I.I.S. FEDERICO CAFFE’  questi sono alcuni dei problemi  che rischiano di rendere difficile il consolidamento di quanto già esiste  in  una visione di estensione di una metodologia di lavoro volta a trasformare i sistemi scolastici perché divengano / possano  divenire  luoghi di cultura aperta ad un pubblico infantile, giovanile ed adulto. A distanza di un anno circa si constata una situazione di stallo complessivo  dello sviluppo delle  Biblioteche comunali. Assessorato Cultura e CdA puntano molto sulla realizzazione di nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione e questo è sicuramente una prospettiva importante. Col PNRR arrivano i fondi  ma i problemi legati alla carenza di personale rimangono tutti. Il   Piano Assunzioni del Comune di Roma  ( metà aprile 2023) non cita alcuna assunzione di bibliotecari … Per realizzare l’obiettivo di   Biblioteche aperte H24 servono almeno 250 bibliotecari!
  3. L’importanza del ruolo di figure che affiancano i docenti. Il docente ha la competenza di gestire il rapporto con un’utenza giovanile nella scelta delle letture e nei progetti legati alla lettura ad alta voce e agli incontri con autori e giornalisti, ma l’IIS Caffè è stato supportato e lo è ancora di più oggi, dal contributo fornito dai 44 studenti universitari (SAPIENZA e ROMA TRE) che, dal 2012, hanno svolto, presso  la biblioteca il periodo di 150 ore di tirocinio curriculare per acquisire e/o sviluppare capacità di ordine metodologico, per un’adeguata conoscenza della gestione del fondo librario di una biblioteca; l’utilizzo efficace degli strumenti informatici al fine dell’organizzazione, dell’inventariazione e della catalogazione partecipata del materiale librario secondo la procedura dell’sbn/web, secondo la classificazione Dewey; – la formazione di questi tirocinanti si è realizzata anche come  supporto all’utenza: interrogazione di cataloghi,  gestione dei  rapporti con i frequentatori e con gli iscritti alla Biblioteca, sostegno nelle loro ricerche, aiuto a formulare le loro richieste, rispondendo alle loro esigenze. 
  4. attività aperte al territorio, in cui pubblici esterni alla scuola l’hanno vissuta / la vivono come luogo in cui si cercano “oggetti”, quali i libri, e altre strutture multimediali, per coltivare interessi e curiosità. Varie associazioni culturali  frequentano la biblioteca  nel pomeriggio per leggere ad alta voce i loro libri e condividerli insieme. Lo stesso video-proiettore diviene lo strumento complementare efficace per la circolazione dei testi letterari. Ma l’apporto significativo rappresentato dagli alunni della scuola media Franceschi di Via di Donna Olimpia, che hanno frequentato la Biblioteca sia di mattina per le attività legate alla conoscenza della Biblioteca, alla scelta dei libri e agli approfondimenti artistici sul quartiere di Monteverde e, di pomeriggio, per la preparazione delle tesine legate all’esame di terza media, hanno caratterizzato, ancora di più, la Biblioteca come luogo di studio e di ricerca. Anche in questo caso è stato fondamentale l’apporto dei tirocinanti universitari.
  5. Il corso tecnico-economico per adulti ( Amministrazione Finanza e Marketing)  A tutte  le attività sopra indicate partecipano gli studenti che frequentano i corsi per adulti, in particolare presentazione di libri con la partecipazione degli autori e gruppi di lettura con l’Associazione MONTEVERDE ATTIVA, Associazioni di quartiere e laboratori di progetti legati al PON 2023 dei corsi diurno e serale. Entro  questi progetti sono coinvolti gli studenti adulti, in particolare l’attività laboratoriali di video poesia e di TEATROTERAPIA anche con studenti del Corso Diurno, sui temi della socialità, dell’apprendimento, dell’accoglienza e dell’inclusione. L’IIS  Caffè ha organizzato il concorso di poesia  “Petrarchino 2022” in collaborazione con il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti n. 3 di Roma. Il concorso è stato indetto in occasione della giornata mondiale della poesia 2022. Per la prima volta, l’edizione 2022 del concorso è stata aperta alla partecipazione degli studenti adulti. Sono arrivate cinquanta poesie complessivamente, tra sezione giovani e sezione adulti cui hanno partecipato anche i frequentanti del  carcere di Regina Coeli. La classe del finalista ha potuto partecipare all’evento per la premiazione, che si è svolto presso l’aula magna dell’istituto “Federico Caffè” e in streaming per chi non ha potuto essere presente ( Tra questi, la classe del finalista e i professori del primo livello di Regina Coeli).

Di seguito sono elencate tutte le attività degli anni 2021- 2023 che permettono di valutare quanto si può fare e quanto questi impegni richiedano  in termini di attenzione e sostegno.

  

————————————————————–

 

 

 

Elenco delle attività svolte
BIBLIOTECA I.I.S. FEDERICO CAFFE’ <bibliofedericocaffe@libero.it>

La Biblioteca I.I.S. Federico Caffè, composta da due ampie sale (la prima di accoglienza, di consultazione libri e di lettura; la seconda piena di libri all’inverosimile collocati negli scaffali aperti in ferro “a binario”) è aperta a tutto il territorio municipale e cittadino per 39 ore alla settimana col seguente orario:

  • la mattina dalle ore 09.00 alle ore 15.00 tutti i giorni, eccetto il sabato e la domenica;
  • dalle ore 16.00 alle ore 19.00, tutti i martedì, mercoledì e giovedì, con entrata autonoma dal cancello verde e blu di Via Fonteiana, 113.

Le modalità di accesso sono nel rispetto delle normative sanitarie e della sicurezza, attualmente vigenti.
In Biblioteca si trovano, alla data di oggi, 20.045 libri inventariati e catalogati, la prof.ssa Carla Cesaretti, 15 studenti universitari della SAPIENZA impegnati nel tirocinio curriculare di 150 ore e il sottoscritto. E’ possibile consultare il catalogo on line a http://rmr.opac.almavivaitalia.it
Il lavoro dei tirocinanti universitari della Sapienza e di Roma Tre, dall’anno scolastico 2011-2012, è fondamentale per il funzionamento complessivo della biblioteca e per le operazioni di inventariazione e di catalogazione dei libri. E’ una bellissima esperienza, unica nel suo genere, che cerchiamo di esportare in altre biblioteche scolastiche.
In tutto l’anno scolastico 2021-2022 sono stati dati in prestito 604 libri.
Nell’anno scolastico, 2022-2023, siamo a quota 690.

Gli alunni e i docenti vengono in Biblioteca:

  • per scegliere libri da leggere
  • per attività di ricerca e di approfondimento delle classi sul: Mito classico, Barocco, Rinascimento, Gesuiti, Teatro classico, Incontro con autori, Preparazione a uscite degli studenti nella città e nel quartiere, Studi e filmati sullo sventramento di Roma nel periodo fascista, Seconda guerra mondiale, i Manga, altri fumetti, materiale per la giornata internazionale della donna, per l’8 marzo, per la giornata contro la violenza alle donne (25 novembre) e per il giorno della memoria (27 gennaio).
  • per organizzare gruppi di lettura e recensioni finalizzati al CONCORSO INTERNO ” IL MIO LIBRO”, con premiazione nell’ambito della GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO.
  • Si ricorda che, nell’anno scolastico 21-22, sono state fatte varie iniziative: Settimana della lettura – LIBRIAMOCI – a metà novembre, Giornata contro la violenza delle donne, GIORNO DELLA MEMORIA, GIORNO DEL RICORDO, CELEBRAZIONI per il CENTENARIO di PIER PAOLO PASOLINI, di TOTO’, di UGO TOGNAZZI, di BEPPE FENOGLIO, di VIRGINIA WOOLF e ricordo della scomparsa di FEDERICO CAFFE’ (15 aprile 2022).
  • Nei giorni di apertura pomeridiana, oltre al prestito dei libri, si svolgono presentazione di libri con la partecipazione degli autori e si tengono gruppi di lettura con l’Associazione MONTEVERDE ATTIVA, Associazioni di quartiere e laboratori di progetti legati al PON 2023 del corso diurno e serale. Nel merito questi progetti hanno toccato attività laboratoriali di video poesia, con studenti delCorso Serale, e di TEATROTERAPIA con studenti del Corso Diurno, sui temi della socialità, dell’apprendimento, dell’accoglienza e dell’inclusione

Di seguito riportiamo le date e i libri presentati con la partecipazione degli autori:

  1. 26 ottobre 2022 IL DISSENSO AL FASCISMO, ed. IL MULINO, 2022, di Mario Avagliano e Marco Palmieri, con la partecipazione degli autori, di Anna Balzarro, direttrice dell’IRSIFAR,  di Giuseppe Amari della Fondazione Giacomo Matteotti e di Massimo Tegolini.
  2. 18 novembre, nella SETTIMANA DI LIBRIAMOCI, incontro, di mattina, con Giuseppe Fiori, autore di una raccolta di racconti, STRINGHE DI MEMORIA. Hanno partecipato gli studenti della 4 BI. Con lo stesso autore la classe ha fatto un ulteriore approfondimento il 24 febbraio 2023.
  3. 29 novembre IL DONO DI CADMO di Alessandro Magrini, Ponte alle Grazie, 2022 con la partecipazione dell’autore, di Marco Mongelli e di Nina Quarenghi.
  4. 25 febbraio 2023 SOTTO E SOPRA PONZIO PILATO di Domenico Dieni, ed. Porto Seguro, 2022 e IO E TE di Domenico A. Modaffari, ed. Porto Seguro, 2020 con la partecipazione degli autori, di Federica Luccerini, di Vincenzo Valentino, di Alessia Salmoni e di Massimo Tegolini.
  5. 17 marzo LA RIVOLUZIONE DELLA CURA di Marco Bersani, ed. Alegre, 2023, con la partecipazione dell’autore, di Massimo Tegolini, di Salvatore Panico e di Vincenzo Valentino.
  6. 25 marzo OMICIDIO AL PRESEPE VIVENTE di Annalisa Venditti, ed. dei Merangoli, 2022 con la partecipazione dell’autrice, di Giuseppe Fiori e di Massimo Tegolini.
  7. 16 aprile LA STRADA CHE VA ALLE VIGNE di Giada Carboni, ed. Il Poligrafo 2022 con la partecipazione dell’autrice, di Federico Smidile e di Massimo Tegolini
  8. 17 e 19 aprile, con quattro classi del quinto anno, PARLIAMO DI FEDERICO CAFFE’ con Daniele Archibugi e Roberto Schiattarella, allievi del Maestro e autori di libri sul pensiero di Federico Caffè.
  9. 28 aprile UNA MINIMA INFELICITA’ di Carmen Verde, ed. Neri Pozza 2022, con la partecipazione dell’autrice, di Emanuela Cocco, di Isabella Cognatti e di Massimo Tegolini.
  10.  5 maggio ALI’ DAGLI OCCHI AZZURRI di Pier Paolo Pasolini, ed. Garzanti, 2022 con Greaziella Chiarcossi, Miguel Gotor, Francesca Romana Stabile e Massimo Tegolini
  11.  10 maggio SPAZIO PUBBLICO di Nicolò Savarese, ed. Albatros, 2022 con la partecipazione dell’autore, di Daniela Fonti, di Alessandro Montebugnoli, di Rosario Pavia e di Massimo Tegolini
  12. 22 maggio VIVA I PIRATI di Lorenzo Briotti, ed. Arcana, 2020 con la partecipazione dell’autore, di Isabella Cognatti, di Alessandro Portelli e di Massimo Tegolini
  13. 24 maggio RIME SINTOMATICHE di Vincenzo Valentino, ed. Porto Seguro, 2023 con la partecipazione dell’autore, di Fulvio Abate e di Massimo Tegolini
  14.  il 24 gennaio 2023 una delegazione della Biblioteca IIS Federico Caffè, composta da Francesca Carbotti, Marco Mongelli e Massimo Tegolini è stata ricevuta dall’assessore alla Cultura del Comune di Roma Capitale Miguel Gotor. In questa sede si è avviato un confronto utile e proficuo. All’assessore abbiamo presentato la biblioteca, le iniziative e i progetti riguardo al vasto patrimonio di libri, alla possibilità di consultare il catalogo on line, all’apertura al territorio per 39 ore alla settimana, al valore e alla potenzialità degli ausili didattici e laboratoriali che mette a disposizione degli studenti e dei docenti.

La Biblioteca scolastica è il Laboratorio del libro e della lettura ad alta voce! Infine abbiamo relazionato l’esperienza, più che decennale, dei tirocinanti universitari nella Biblioteca IIS Federico Caffè per lo svolgimento del tirocinio curriculare con la proposta di estenderla a tutte le biblioteche comunali e scolastiche della città, a fronte di una forte carenza di personale nelle suddette strutture.

Nel mese di settembre 2022 è ripreso il Laboratorio di lettura (discussione e lettura ad alta voce del testo prescelto) dell’Associazione MONTEVERDE ATTIVA che si è riunito a cadenza mensile. Ultimo appuntamento dell’anno, 28 giugno.

Per il progetto ACCOGLIENZA PRIME CLASSI IN BIBLIOTECA tutte le prime sono venute a visitare la Biblioteca e a conoscere i primi elementi del funzionamento della catalogazione e dell’inventariazione dei libri. Hanno preso, inoltre, libri in prestito.

Nello specifico una prima classe del Liceo, la prima AL, ha affrontato con la docente di Inglese, la prof.ssa Alessia Polidori la lettura di un testo in lingua originale svolgendo alla fine dei dodici incontri, tenuti settimanalmente in biblioteca, una relazione-recensione.

Lettura di un testo, LA COSCIENZA DI ZENO di Italo Svevo è stato oggetto di lettura e di approfondimento in 10 incontri in biblioteca per la classe 4AI della prof. Isabella Cognatti

Successivamente sono venute, per il progetto LE CLASSI IN BIBLIOTECA, una quarantina di classi per ricerche tematiche, per prestito libri, per letture in biblioteca e per incontri con autori.

Si sono svolte, inoltre, attività, non in modo continuo, con alunni disabili per progetti di inclusione

Nella seconda metà dell’anno, a partire dal mese di febbraio 2023, le seconde classi hanno sviluppato le seguenti iniziative: – analisi del fenomeno dei MANGA, il fumetto più famoso in Giappone e non solo, con proiezioni e visione dei fumetti. Gli incontri, in tutto tre, sono stati tenuti da una studentessa della Sapienza nel suo periodo di svolgimento in biblioteca del tirocinio curriculare di 150 ore. – un’altra iniziativa ha riguardato, a livello sperimentale, la creazione di un gruppo di lettura ad alta voce, nella classe 2AL della prof.ssa Federica Luccerini, denominato “Te-reeeee-saaaaa”, tenuto dall’attrice Laura Nardi, per complessivi tre incontri.

Per l’8 marzo, giornata internazionale della donna, si è svolta in biblioteca una iniziativa, con la partecipazione di varie classi, sulla figura di tre donne di periodi storici diversi: Cleopatra, Plautilla Bricci e Vivienne Westwood che hanno rivoluzionato il canone e sfidato le convenzioni dell’epoca. Anche questa è stata tenuta da una tirocinante della SAPIENZA.

 
PROGETTO CONTINUITÀ CLASSI MEDIE/SUPERIORI:

I contatti presi, a giugno 2022, con l’IC VIA FABIOLA, con sede a Via di Donna Olimpia, hanno dato luogo, nel mese di ottobre 2022, al progetto che ha riguardato:

  • la  biblioteca con i primi elementi di conoscenza della classificazione bibliografica Dewey
  • approfondimenti sul territorio dal punto di vista storico e artistico
  • Incontri dal mese di novembre 2022 fino ad aprile 2023 coinvolgendo in due incontri ciascuna delle 6 classi del plesso della Franceschi (zona Donna Olimpia) e di via Bezzi: Tutti gli alunni, più di centoventi, hanno preso in prestito un libro.
  • Infine si sono svolti, grazie alla disponibilità dei tirocinanti della SAPIENZA (quattro studenti), incontri, pomeridiani, con un gruppo di alunni della terza media con oggetto gli argomenti di tesine per l’esame di licenza della terza classe.
  • Ricordiamo, infine, che la scuola e la Biblioteca hanno aderito al PATTO LOCALE PER LA LETTURA DEL COMUNE DI ROMA a partire dai primi del mese di settembre 2022. Nella direzione di avviare il PATTO, al più presto, in tutto il territorio cittadino sono state intraprese varle iniziative nei confronti del’Assessore Gotor.
  • Gli Assessori specifici di riferimento (Cultura e Scuola) del Municipio XII sono stati sempre invitati e sollecitati a promuovere azioni rivolte a tutte le Biblioteche, sia comunali che scolastiche del territorio, per un coordinamento reale e per sostenere LA LETTURA AD ALTA VOCE nelle scuole, nelle biblioteche e nel territorio.UNA SCUOLA UNA BIBLIOTECA!     UNA BIBLIOTECA UNA SCUOLA!-SBN WEB Prof Massimo Tegolini Biblioteca I.I.S. Federico Caffè di Roma – Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN Polo RMR – Comune di Roma – Polo Archivio   Storico Capitolino  –  con entrata della in Via Fonteiana 113 (cancello blu e verde)  –   00152 Roma  –  Municipio XII  tel. 06/121125925-6    –   www.federicocaffe.edu.it  

    catalogo on line: http://rmr.opac.almavivaitalia.it 

     info: bibliofedericocaffe@libero.it

     Pagina Facebook: Biblioteca IIS Federico Caffè 

     https://www.federicocaffe.edu.it/it/istituto/biblioteca.html  5th

A cura di Giuseppe Fiori e Vittoria Gallina

240 recommended

Rispondi

0 notes
645 views
bookmark icon

Rispondi