Le mie idee e l’Energia nella tesina di terza media

in Community

di Elena Priore | del 07/07/2011 |3 COMMENTI |commenta

Le mie idee e l’Energia nella tesina di terza media
Si sono conclusi in questi giorni gli esami di fine ciclo nella scuola secondaria di primo grado. Pubblichiamo su Education 2.0 il lavoro realizzato da Elena Priore per la sua prova nella scuola “Don Milani” di Latina.



Il 24 giugno 2011 ho eseguito l’esame orale di terza media. Il mio argomento è stato l’energia. “Un bambino che gioca, un animale che corre, un oggetto che cade e rotola via. Sono episodi che possiamo osservare tutti i giorni ma qualcuno di voi si è mai chiesto perché avviene tutto questo? Le risposte che prima ci vengono in mente sono perché nell’uomo c’è... gli animali hanno... oppure rotola perché c’è... La risposta più semplice e ovvia è quella che di solito sfugge a tutti. Tutto ciò accade perché noi, essere viventi o no, siamo energia e procuriamo energia”.

Nel giorno del mio esame ho dovuto dimostrare come sono maturata, come le mie idee sono cambiate conoscendo la scienza, la storia, la letteratura... Non ho voluto essere la solita persona che porta un argomento copiato da un sito internet, ho scelto di mostrare le mie idee rispetto a quelle che mi sono state insegnate o che ho rielaborato.

La mia tesina vi illustrerà ogni mio punto di vista partendo dall’energia perché è una delle poche cose che c’è sempre, e rimarrà per sempre, a mio parere. C’è una cosa importante, però, da chiarire, l’energia per me può essere intesa in diversi modi collegata agli argomenti che ho illustrato. Nelle materie più scientifiche o tecniche è trattata come ci è stato insegnato: come forza che scaturisce diversi fenomeni.

Elettricità.pdf – la presentazione Elettricità.ppt
Energie rinnovabili.pdf – la presentazione Energie rinnovabili.ppt
Africa.pdf – la presentazione Africa.ppt
• la presentazione Taekwon-Do.ppt

Nelle materie, in un certo senso, più classiche viene trattata come un sentimento che ci percorre.

Giustizia.pdf - la presentazione Giustizia.ppt
London.pdf - la presentazione London.ppt

Nella storia, nel colonialismo e nell’imperialismo, come energia interiore che l’uomo prova nelle grandi imprese e in quello che fa.

Imperialismo.pdf – la presentazione Imperialismo.ppt

Nella musica, come Beethoven, che infonde energia quando non stai bene.

musica-Beethoven.pdf – la presentazione Beethoven.ppt

Nell’arte, come Gaudí, quando l’energia che ti circonda può influenzare il tuo modo di vivere e rappresentare le cose.

Gaudí.pdf – la presentazione Gaudí.ppt
Gaudí-la-Sagrada-Familia.pdf – la presentazione Gaudí-la-Sagrada-Familia.ppt

In letteratura, come Manzoni, quando si percepisce in ogni parola o frase l’energia dei personaggi e la loro forza.

Alessandro-Manzoni.pdf – la presentazione Alessandro-Manzoni.ppt
La ragazza della palude.pdfcapitoli La ragazza della palude pdf


Spero solo di non annoiarvi con le mie idee.

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

voto di Rossella :'), pubblicato il 26/03/2013

Davvero brava,con cosa sei uscita? Laughing

risposta a giovannino 99 di Elena, pubblicato il 25/02/2013

Ti ringrazio comunque no avevo un altro libro

complimento di giovannino 99, pubblicato il 22/02/2013

mi  complimento  hai  le  stesse  idee  mie ...  solo  che  non  riuscivo a rappresentarle Laughingvorrei  farti solo  una  domanda? come libro di 3° media  hai  avuto "la  materia  e la natura"??

 

12

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Siti Amici

Vuoi inserire education2.0 sul tuo sito? clicca qui

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. © RCS Libri S.p.a. – Div. Education - Via Rizzoli, 8 - 20132 Milano - Tel. +39 02 50951 - Fax +39 02 5065361 - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attivita di direzione e coordinamento di RCS MediaGroup S.p.A. | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Dati societari

43f8a2c0-a8a3-11e0-a545-dc5355a3d8cb