Pubblicato il: 13/02/201911:00:23 - redazione
Mi presento. Sono un ingegnere meccanico con 38 anni di docenza effettiva nel triennio di scuola superiore. A parte alcuni anni scolastici con supplenze negli istituti limitrofi, ho iniziato, e sto ultimando la mia carriera di docente, all’ Istituto di Istru... Continua »
Pubblicato il: 23/01/201911:01:23 - redazione
È un pensiero diffuso che, al di fuori di alcuni prestigiosi indirizzi liceali, gli allievi risultino, in generale, poco interessati e percepiscano, in particolare, la matematica come una disciplina arida, astratta e, in parole povere, pressoché inutile. Il ... Continua »
Pubblicato il: 28/11/201811:02:55 - Rita Bramante
Focus – il più autorevole magazine italiano per la divulgazione scientifica con quasi 6 milioni di lettori su diversi supporti – ha promosso il primo Focus live presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano. Quattro intense gio... Continua »
Pubblicato il: 04/04/201819:38:32 - Chiara Ingrao
Presentiamo questa iniziativa, cui aderiamo, perché siamo convinti dell’importanza della lettura nella scuola e fuori dalla scuola e perché condividiamo la scelta dei testi proposti. La redazione di Education2.0 La scuola italiana è un mondo di tutt... Continua »
Pubblicato il: 07/02/201813:22:36 - Giuseppe Cappello
Qualora si voglia parlare in un linguaggio 2.0 della scuola come si è venuta configurando almeno nell’ultimo decennio, si può dire che essa oggi rassomigli molto a uno schermo del computer su cui aprano, in misura esponenziale, molti file; chiunque insegni... Continua »
Pubblicato il: 14/12/201708:14:39 - Filomena Montella
Nella pagina introduttiva delle Lezioni americane Italo Calvino scrive: «La mia fiducia nella letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare con i suoi mezzi specifici» Questo il punto di partenza di una riflessione critic... Continua »
Pubblicato il: 10/11/201717:04:01 - Claudia Adamo
La lettura è uno straordinario strumento per costruire vocabolario e sintassi, tanto in L1 che in L2. L’abitudine a leggere determina la possibilità di acquisire un lessico vasto, variato per registro e sfumature, ma anche facilita l’acquisizione ... Continua »
Pubblicato il: 10/11/201716:44:32 - Fabio Rocco
In questi anni la scuola e l’economia hanno spinto molto sul pedale della digitalizzazione, senza però una profonda riflessione sui cambiamenti sociali legati alla tecnologia. La scuola “digitale” è fatta soprattutto di metodo, non solo di applicaz... Continua »
Pubblicato il: 30/10/201711:51:02 - Mariagiulia Morlacchi
C’era una volta … un regno. In questo regno c’era una principessa. A volte era un’algida principessa di ghiaccio, altera e irraggiungibile. Altre volte era una principessa malconcia e derelitta, emarginata e trascurata. Altre volte anco... Continua »
Pubblicato il: 03/10/201713:02:04 - Grazia Paladino
Capita spesso di dover assistere in classe ad un calo drastico dell’attenzione proprio nel momento in cui si comincia ad interrogare e ad effettuare una verifica delle abilità sui contenuti appresi dopo lo studio a casa. Eppure i docenti prima di ini... Continua »
Pubblicato il: 14/09/201714:41:22 - Beatrice Aimi
Le più recenti teorie sull’apprendimento sottolineano differenze individuali nei modi di pensare e di apprendere. La prova più immediata dell’esistenza di differenze nei processi cognitivi la si raccoglie osservando come persone, sostanzialmente simi... Continua »
Pubblicato il: 18/07/201713:19:29 - Bianca Briceag
Il rapporto “Le cifre chiave dell’istruzione in Europa“ del 2012 (Eurydice & Eurostat), alla sezione “Partecipazione“ (p. 67), riporta che la percentuale media degli alunni e studenti impegnati nell’istruzione formale rispetto alla popolazi... Continua »