Pubblicato il: 28/10/202005:31:21 - Giuseppe Cappello
La filosofia insegna, nell’occasione che le dà questo fenomeno globale della pandemia, che la natura è la casa (oikìa) dell’uomo e che di questa casa l’uomo non è il padrone ma un coinquilino; che la sua permanenza in questo condominio naturale può ... Continua »
Pubblicato il: 14/10/202007:28:40 - Giuseppe Cappello
I primi giorni di scuola hanno messo ogni docente di fronte alla necessità di spiegare ai ragazzi qualcosa in più sulla pandemia di quanto essi non possano approfondire altrove; un ‘in più’ che non è certo quello estensivo di aggiungere notizie a notiz... Continua »
Pubblicato il: 22/07/202003:02:24 - Benedetta Toni
Nella didattica a distanza lo scambio e il confronto, così come la riflessione e l’auto-formazione in servizio sulle diverse discipline del curricolo, possono diventare opportunità uniche di confronto fra i docenti e di scambio di buone pratiche. La disc... Continua »
Pubblicato il: 27/11/201917:12:32 - Giuseppe Cappello
Qualche tempo fa ho letto della nascita di un certo liceo scientifico (ma constato oggi dello stesso liceo classico) con la cosiddetta “curvatura biomedica”. Si parla oggi di liceo biomedico e sul Corriere della Sera ho appena finito di leggere del success... Continua »
Pubblicato il: 27/11/201917:03:40 - Marco Camerini
Il romanzo retrofuturista di I. McEwan – struggente ed ironico insieme – indaga anche, a ben vedere, su una delicata emergenza giovanile odierna: quali i rapporti di coscienze in via di formazione con strumenti informatici sempre più complessi e perfezion... Continua »
Pubblicato il: 10/07/201912:00:47 - Claudio Salone
Quale che sia l’opinione di ciascuno in proposito, è indubbio che i temi dell’ambiente e dei mutamenti climatici stanno assumendo un rilievo sempre maggiore nel panorama delle notizie sui giornali, in TV e sul web e stanno avendo importanti riflessi anche... Continua »
Pubblicato il: 28/11/201811:04:10 - Oreste Tappi
Pubblichiamo la seconda parte dell’articolo di Oreste Tappi sulla didattica del latino. La prima parte è stata pubblicata nel precedente numero della rivista, il 14 novembre 2018. In questa seconda parte l’autore esamina alcune novità didattiche e argome... Continua »
Pubblicato il: 14/11/201813:33:52 - Arturo Marcello Allega
Nel precedente articolo “Curricoli e progetti, una vision per il futuro. Parte prima: le criticità” del 24/10/18 di questa rivista, la definizione di curricolo si è accompagnata con quella di progetto distinguendo le loro diverse ‘anime’ come parti d... Continua »
Pubblicato il: 14/11/201813:30:42 - Oreste Tappi
Quella che segue è la prima parte dell’intervento di Oreste Tappi, latinista e linguista, sul latino nella scuola italiana. Qui l’autore si sofferma sugli antichi equivoci che hanno portato a una visione della lingua e dei testi latini ben distante da q... Continua »
Pubblicato il: 24/10/201812:59:27 - Arturo Marcello Allega
C’è grande confusione nelle scuole, un diffuso disagio dovuto al fatto che non si distingue più il curricolo dal progetto. Da un lato si programma la didattica per obiettivi, per competenze e, pur anche, per conoscenze (sotto forma di Unità Didattiche o U... Continua »
Pubblicato il: 24/10/201812:59:13 - Andrea Turchi
Premi Nobel, discipline e scuola Il premio Nobel 2018* per la fisica è stato conferito per gli studi sui laser, ai quali hanno concorso negli ultimi anni scienziati delle più svariate discipline: per esempio, fondamentali sono stati gli studi chimici sui rap... Continua »
Pubblicato il: 21/03/201805:51:15 - Giuseppe Cappello
In vista di una prossima pubblicazione, riguardavo gli articoli che, un po’ all’antica, ritaglio e conservo, quando me ne è apparso uno piuttosto interessante e di stimolo a una riflessione scritta. Si tratta di un pezzo, pubblicato su ‘la Repubblica... Continua »