Pubblicato il: 08/02/201315:39:39 - Manuela Repetto
Il livello attuale di sviluppo delle tecnologie sta rilanciando in una nuova veste i tradizionali corsi in autoapprendimento, fino a pochi anni fa fruibili solo attraverso CD e ora facilmente accessibili online con un comune sistema di connessione. Nella forma... Continua »
Pubblicato il: 31/01/201317:52:09 - Stefania Carioli
Avere un atteggiamento equilibrato di fronte ai media, saperne valutare opportunità e rischi è divenuto fondamentale. Come affrontare la questione in ambito formativo? In linea con gli avanzamenti nella Media Education il toolkit propone attività di cui l... Continua »
Pubblicato il: 29/01/201321:16:14 - mmela
L’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) con la normale pratica didattica a scuola è un tema cruciale. Un uso appropriato delle tecnologie didattiche da parte degli educatori diventa essenziale per preparare studenti c... Continua »
Pubblicato il: 25/01/201316:59:02 - Anna Di Palma
L’idea è nata all’interno del progetto “Aree a rischio” per offrire l’opportunità agli alunni di un potenziamento in Italiano attraverso la LIM e le nuove tecnologie, visto che quest’anno la scuola, attraverso i PON-FESR è riuscita a dotare labo... Continua »
Pubblicato il: 24/01/201307:44:15 - Annamaria Fratangelo
Il progetto “CINEFORUM”, proiezioni cinematografiche di sensibilizzazione sulle tematiche della diversità e dell’handicap, giunto alla sua seconda annualità, ha visto la partecipazione di quasi tutte le classi di Scuola Primaria del secondo Circolo Did... Continua »
Pubblicato il: 21/01/201318:03:55 - Raffaella Bilotta
L’idea di progettare e realizzare e-book multimediali in contesti scolastici nasce dal fatto che le tecnologie digitali, se progettate e utilizzate secondo particolari criteri, possono apportare un valore aggiunto alla qualità dell’insegnamento da un lato... Continua »
Pubblicato il: 04/01/201318:49:52 - Franco De Anna
Trascrivo, quasi integralmente, una notazione a margine del report del monitoraggio sull’esperienza cl@ssi 2.0 che mi fu commissionato a suo tempo (40 scuole sull’intero territorio nazionale, visitate di persona) e che attiene a considerazioni già svilupp... Continua »
Pubblicato il: 03/01/201320:47:17 - Arturo Marcello Allega
Rassicuro i lettori che non sto parlando del 21 dicembre 2012! Lascio ai superstiziosi credere nelle predizioni non scientifiche, magari ragionevoli nel locale, storicamente determinato, contesto culturale dei Maya ma, comunque, non scientifiche. Vorrei propor... Continua »
Pubblicato il: 14/12/201216:57:28 - Franco De Anna
Ho seguito con attenzione i numerosi contributi che sul tema si sono susseguiti su queste pagine (in particolare, i preziosi interventi di Allega). Condividendo in gran parte le numerosissime osservazioni e spunti in essi contenuti, non vi torno nello specific... Continua »
Pubblicato il: 08/11/201214:28:22 - Arturo Marcello Allega
Quando pensiamo al registro elettronico si scatenano le seguenti parole calde, caldissime: “controllo”, “marketing”, “valutazione”, “valutazione di processo”, dematerializzazione dello studente”, “libertà”, “responsabilità”, “dema... Continua »
Pubblicato il: 05/11/201216:53:18 - Giovanni Bonaiuti
ABSTRACT:Il contributo presenta le opportunità offerte dai “risponditori” quali strumenti per lo sviluppo di una didattica interattiva all’interno di modelli di dialogo investigativo. Il punto centrale di questo approccio, al di là delle opportunità c... Continua »
Pubblicato il: 30/10/201217:55:12 - Arturo Marcello Allega
La diffusione della necessità politica e sociale di dematerializzare la didattica, l’insegnamento e gli apprendimenti, pone al centro della discussione la natura e la funzione dell’e-book. In questo articolo si affrontano le criticità che l’e-book e le... Continua »