Pubblicato il: 02/05/201316:16:37 - redazione
In seguito alla manifestazione dell’aprile scorso a Bergamo, il Centro Studi ImparaDigitale sta lavorando alla creazione di “Impara Digitale Giovani”, un gruppo che coordinerà e porterà avanti le problematiche del digitale nel mondo della scuola. Può ... Continua »
Pubblicato il: 12/04/201311:57:34 - Veronica Mobilio
ResearchItaly è un progetto sviluppato dal Consorzio CINECA su richiesta del MIUR nell’ambito di una serie di azioni finalizzate a porre la ricerca al centro di un nuovo piano di crescita culturale ed economica, mettendo a sistema quanto di meglio l’Itali... Continua »
Pubblicato il: 11/04/201311:09:09 - redazione
Si è concluso pochi giorni fa a Bergamo “Tablet School”, il Primo Meeting Nazionale della scuola digitale vista dagli studenti organizzato dal Centro Studi Impara Digitale. Sono stati infatti loro a “dirigere” la giornata, definendo le domande da porr... Continua »
Pubblicato il: 04/04/201311:50:41 - Maurizio Silvestri
Nell’attuale contesto mediatico audiovisivo, tra la fruizione dei contenuti e le pratiche di elaborazione e rielaborazione vi è uno squilibrio che riguarda ambiti sensoriali e linguistici. L’irriconducibilità di una parte delle componenti sensori... Continua »
Pubblicato il: 27/03/201312:40:45 - redazione
RCS Education, divisione di RCS Libri, Gruppo RCS, dedicata all’editoria scolastica, presenta “Ebook+”: versione digitale, sfogliabile e interattiva del libro cartaceo dotata di contenuti multimediali extra e strumenti ad hoc per lo studio e l’insegnam... Continua »
Pubblicato il: 22/03/201311:50:47 - Impara Digitale
Il logo di un evento è il modo per sintetizzare con un’illustrazione il contenuto che quell’evento vuole comunicare. Così è anche per Tablet School, il primo meeting degli studenti della scuola digitale del futuro che si terrà il 5 aprile prossimo a Be... Continua »
Pubblicato il: 18/03/201312:40:55 - Arturo Marcello Allega
Nel precedente articolo “La curva di apprendimento e la questione morale” (per la Learning Curve, si veda la definizione della voce su Wikipedia) abbiamo mostrato i dati dello studio della EIU (Economist Intelligence Unit) pubblicato dalla Pearson. Uno dei... Continua »
Pubblicato il: 14/03/201315:05:30 - Arturo Marcello Allega
Immagino che il semplice titolo di questo articolo induca nei “migranti digitali”, fieri di essere portatori del proprio modello culturale guttenberghiano, l’istintiva reazione del “sensato rifiuto”. Apprendimento informale? Lezioni dai “nativi dig... Continua »
Pubblicato il: 07/03/201315:42:24 - Impara Digitale
Per dare spazio di dibattito e confronto agli studenti, e come da loro stessi richiesto, nel pomeriggio del 5 aprile saranno istituite due tavole rotonde, gestite dai ragazzi con esperti in dibattito aperto con il pubblico e riguardanti i seguenti temi: 1. Did... Continua »
Pubblicato il: 06/03/201314:56:54 - Arturo Marcello Allega
Possiamo raggruppare gli articoli pubblicati in tre grandi insiemi, ognuno dei quali rispettivamente caratterizzato dal seguente descrittore: 1. L’identità del nativo digitale 2. Apprendimenti e intelligenza digitale 3. Modelli culturali e contesto storico-... Continua »
Pubblicato il: 01/03/201312:31:12 - Impara Digitale
Internet e le nuove tecnologie, sempre più presenti e importanti nella vita dei giovani, hanno rivoluzionato anche alcuni aspetti del processo di apprendimento. Le nuove tecnologie della comunicazione entrano sempre più spesso nelle aule portando alla nascit... Continua »
Pubblicato il: 26/02/201318:32:27 - Maria Daniela D'alonzo
Come approntare strategie di incentivazione alla lettura utili, formative e motivanti con l’ausilio delle nuove tecnologie? Perché il lettore classico è oggi in affanno di fronte all’incalzare di un homo videns sempre più significativamente intento a mu... Continua »