Tecnologie e ambienti di apprendimento

Il rapporto tra le tecnologie, le forme di apprendimento e le modalitā di organizzazione delle conoscenza, la riconfigurazione e il potenziamento degli ambienti di apprendimento, gli strumenti per stimolare la progettualitā degli studenti.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Un ambiente di autoformazione sulla didattica domiciliare

Un ambiente di autoformazione sulla didattica domiciliare

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Manuela Repetto e Luca Bernava | del 08/02/2013 | 7

Il livello attuale di sviluppo delle tecnologie sta rilanciando in una nuova veste i tradizionali corsi in autoapprendimento, fino a pochi anni fa fruibili solo attraverso CD e ora facilmente accessibili online con un comune sistema di connessione.Nella formazione professionale, in cui possiamo includere anche quella del corpo docente, le esigenze formative principali riguardano la partecipazione continua..

Progetto cineforum “Tutti diversi ognuno unico”

Progetto cineforum “Tutti diversi ognuno unico”

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Annamaria Fratangelo e Maria Adelia Spallone | del 24/01/2013 | 7

Il progetto “CINEFORUM”, proiezioni cinematografiche di sensibilizzazione sulle tematiche della diversitā e dell’handicap, giunto alla sua seconda annualitā, ha visto la partecipazione di quasi tutte le classi di Scuola Primaria del secondo Circolo Didattico di Campobasso e dei bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia.L’intento č stato quello di riflettere tutti insieme su una scuola capa continua..

Wikischool: scuole in rete per l’innovazione

Wikischool: scuole in rete per l’innovazione

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Benigno Caruso Chiappini Chioccariello Tavella | del 29/01/2013 | 2

L’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) con la normale pratica didattica a scuola č un tema cruciale. Un uso appropriato delle tecnologie didattiche da parte degli educatori diventa essenziale per preparare studenti competenti. Infatti i nuovi media digitali offrono nuove possibilitā di interazione, concorrono alla costruzione dell’identitā personale di ciascu continua..

Ti racconto in LIM

Ti racconto in LIM

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Anna Di Palma | del 25/01/2013 | 6

L’idea č nata all’interno del progetto “Aree a rischio” per offrire l’opportunitā agli alunni di un potenziamento in Italiano attraverso la LIM e le nuove tecnologie, visto che quest’anno la scuola, attraverso i PON-FESR č riuscita a dotare laboratori e qualche aula di supporti multimediali.Consapevole che le ICT hanno un’importanza notevole della didattica di oggi, ma che l’innovazione deve esser continua..

Nativi digitali e “homo diversamente sapiens”

Nativi digitali e “homo diversamente sapiens”

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Franco De Anna | del 04/01/2013 | 5

Trascrivo, quasi integralmente, una notazione a margine del report del monitoraggio sull’esperienza cl@ssi 2.0 che mi fu commissionato a suo tempo (40 scuole sull’intero territorio nazionale, visitate di persona) e che attiene a considerazioni giā sviluppate su queste pagine (“Ancora (!?) sui nativi digitali” e “A proposito di scuola digitale”… ) e che forse meritano approfondimenti.... Per l’inca continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy