Tecnologie e ambienti di apprendimento

Il rapporto tra le tecnologie, le forme di apprendimento e le modalità di organizzazione delle conoscenza, la riconfigurazione e il potenziamento degli ambienti di apprendimento, gli strumenti per stimolare la progettualità degli studenti.

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Anziani e studenti a scuola per sviluppare competenze su smartphones: il progetto “Involen”

Anziani e studenti a scuola per sviluppare competenze su smartphones: il progetto “Involen”

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Francesca Ugolini | del 11/06/2014 | 3

Nella nostra società siamo abituati a degli stereotipi che non sono del tutto veritieri, come il considerare gli anziani ostili alle nuove tecnologie e i giovani disinteressati alla natura e al rispetto dell’ambiente. In Toscana, stiamo lavorando in piccola scala su un progetto che coinvolge le due generazioni che condividono le proprie competenze e imparano reciprocamente sui temi della protezion continua..

Ricomincio dal cloud... Strategie educative e sviluppo di competenze

Ricomincio dal cloud... Strategie educative e sviluppo di competenze

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Maria Luisa Faccin | del 29/05/2014 | 8

Che cosa accade quando, dopo anni di lavoro di ricerca presso IRRE (Istituto Regionale Ricerca Educativa) e ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica) su ICT, Media, Piano Scuola Digitale, si torna a scuola e... le uniche due LIM sono in aule “speciali”, il laboratorio di informatica è da anni “abbandonato”, con computer estremamente obsoleti, degni ormai solo di raccontar continua..

Robotica Creativa e New Technology: un supporto reciproco per l’apprendimento

Robotica Creativa e New Technology: un supporto reciproco per l’apprendimento

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Immacolata Nappi | del 23/05/2014 | 16

La Robotica Creativa, disciplina ormai consolidatasi nell’ambito della didattica della Scuola in Ospedale[1], si connota, di primo acchito, quasi come un’estensione creativa della Robotica Educativa – la prima New Technology (NT) da considerarsi nell’ambito di questa trattazione – di cui condivide principi teorici e impostazione metodologica, che sinteticamente potrebbero riassumersi così:Mi soffe continua..

I giovani e la troppa tecnologia: l’apporto che può dare la scuola

I giovani e la troppa tecnologia: l’apporto che può dare la scuola

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Fabrizio Floris | del 20/05/2014 | 19

Prima di tutto dovrebbero favorire un utilizzo funzionale e corretto degli strumenti tecnologici da parte dei ragazzi, prevenendo l’abuso e facendone ridurre il tempo di utilizzo domestico. I genitori dovrebbero seguire più da vicino la crescita fisica e intellettuale dei propri figli mentre i docenti dovrebbero accompagnare i giovani e adattare l’azione didattica al nuovo contesto. Applicare magg continua..

Imparare giocando: l’uso di “Serious Games” a scuola

Imparare giocando: l’uso di “Serious Games” a scuola

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Antonie Wiedemann | del 09/05/2014 | 7

I videogames oggi sono onnipresenti. In effetti, con la larga diffusione di smartphone e tablet anche fette di pubblico tradizionalmente poco avvezzi al loro hanno iniziato a usufruirne. Da una serie di “living lab” condotti in varie scuole elementari nella provincia di Genova è emerso che, su un campione di circa 100 studenti, solo uno non aveva accesso a console di videogiochi, smartphone o tabl continua..

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