Tecnologie e ambienti di apprendimento

Il rapporto tra le tecnologie, le forme di apprendimento e le modalità di organizzazione delle conoscenza, la riconfigurazione e il potenziamento degli ambienti di apprendimento, gli strumenti per stimolare la progettualità degli studenti.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Nativi digitali puri e nativi digitali spuri

Nativi digitali puri e nativi digitali spuri

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Paolo Ferri | del 04/03/2011 | 12

Il dibattito recente su “nativi digitali” e “immigranti digitali” è piuttosto acceso. Ma esistono davvero i nativi? E chi sono? Il loro modo di usare le tecnologie è legato alla loro età? Per capire meglio questo mondo è stato organizzato dall’Università di Milano Bicocca il Convegno “Digital Learning. Scuola, apprendimento e tecnologie didattiche”, il 18 e il 19 novembre scorsi a Cinisello Balsam continua..

ProActive: la creatività degli insegnanti attraverso il gioco

ProActive: la creatività degli insegnanti attraverso il gioco

Racconti ed esperienze

di Mellini Talamo e Giorgi | del 10/03/2011 | 8

LE CINQUE METAFORE DELL’APPRENDIMENTO Tradizionalmente nell’insegnamento istituzionale viene utilizzato un solo paradigma dominante. Tuttavia, numerosi studi svolti in contesti di lavoro e di vita quotidiana mostrano come l’acquisizione di competenze non possa essere considerata un’attività mentale e individuale a se stante, bensì debba essere trattata come un processo sociale e situato che costi continua..

Il Pedagogista Tecnologo oggi

Il Pedagogista Tecnologo oggi

Community

di Leonardo Flamminio | del 21/02/2011 | 1

Diciamolo... concretizzare oggi una nuova figura professionale non è cosa facile. Viviamo ormai in società aperte e multietniche, dove sempre più spesso siamo chiamati a interagire e a lavorare con persone che utilizzano mezzi tecnologici sempre più sofisticati. Comunicare e comprendersi, superando i limiti dei singoli idiomi, diventa ogni giorno un’esigenza sempre più sentita. La società, quindi, continua..

Il nuovo protocollo IPv6 (più un corso di formazione)

Il nuovo protocollo IPv6 (più un corso di formazione)

Tecnologie e ambienti di apprendimento

di Gabriella Paolini | del 18/02/2011 | 6

IPv4 (Internet Protocol Versione 4), il protocollo che fino a pochi giorni fa ha garantito il funzionamento di Internet, è al tramonto. È notizia recente che IANA, l’autority mondiale che gestisce l’assegnazione degli indirizzi IP, ha consegnato l’ultimo blocco di numerazione IPv4 disponibile. Il passaggio al nuovo protocollo IPv6 (Internet Protocol Versione 6) è diventato indispensabile ed enti p continua..

Integrazione e nuove tecnologie

Integrazione e nuove tecnologie

Community

di Maria Ausilia Castagna | del 08/02/2011 | 47

Parlare di integrazione oggi sembra scontato, invece nulla è più difficile da attuare. “Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze” diceva qualche tempo fa lo scrittore Paul Valery. In effetti la scuola è la prima istituzione sociale che riveste un ruolo fondamentale per l’integrazione del diversamente abile in quanto, essendo un ambiente di educazione e di apprendimento, prepara l’alunno al continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy