Home » Tecnologie e ambienti di apprendimento » Al “Tablet school” l’Agorà degli studenti: uno spazio di dibattito e confronto

Al “Tablet school” l’Agorà degli studenti: uno spazio di dibattito e confronto

Pubblicato il: 07/03/2013 15:42:24 -


In vista dell’evento del 5 aprile a Bergamo, i ragazzi hanno richiesto un ambiente – che è stato chiamato “l’Agorà degli studenti” – dove potersi incontrare per raccontarsi come loro utilizzano le tecnologie per lo studio dentro e fuori l’orario scolastico. Alcune informazioni rispetto al programma.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Per dare spazio di dibattito e confronto agli studenti, e come da loro stessi richiesto, nel pomeriggio del 5 aprile saranno istituite due tavole rotonde, gestite dai ragazzi con esperti in dibattito aperto con il pubblico e riguardanti i seguenti temi:

1. Didattica, libri digitali/cartacei, scuola-mondo del lavoro (”Quale studente per il nuovo mondo del lavoro?”);
2. Tecnologie, reti, ambienti di apprendimento, infrastrutture.

Durante la plenaria della mattina sarà possibile per 5 ragazzi presentare la loro esperienza in merito al tema “Come utilizzi le tecnologie dentro e fuori la scuola per studiare”. I ragazzi potranno riportare anche le proprie esperienze didattiche in classe.
Il tempo a disposizione sarà di 5-7 minuti per ragazzo.

Gli studenti che intendono proporsi sono tenuti a inviare richiesta, con brevissimo abstract, entro il 10 marzo. 2013.

Gli studenti che vogliono partecipare alle tavole rotonde possono registrarsi inviando una e-mail alla Segreteria organizzativa.

Anche studenti che desiderassero gestire le tavole rotonde sono tenuti a comunicarlo.

All’evento saranno presenti le televisioni: tutti i partecipanti devono perciò consegnare la liberatoria per le riprese, soprattutto per i ragazzi.
Il modulo da compilare sarà presente a partire dall’8/3/2013 sul sito di riferimento alla pagina “Programma”.

Si invitano i ragazzi a inviare quanto prima i loghi della manifestazione e le domande da fare agli esperti in maniera che la manifestazione possa essere organizzata al meglio.

CORSO DI FORMAZIONE
È organizzato per il 6 aprile un corso di formazione rivolto ai docenti sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica per competenze: http://studenti.imparadigitale.it/il-programma/formazione-per-i-docenti/.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
segreteriaorganizzativameeting@imparadigitale.it

PER APPROFONDIRE
• Tutte le informazioni sull’evento si possono trovare sul sito: http://studenti.imparadigitale.it/

• VIDEO- Introduzione al meeting degli studenti sulla scuola digitale del futuro


SPONSOR E PROMOTORI DELL’INIZIATIVA
Samsung (main sponsor)
Centro Studi ImparaDigitale e la rete delle sue scuole, Nova Multimedia, UST di Bergamo, RCS Education, Zanichelli, Rivista Tuttoscuola, Mondadori, Magnetic Media Network S.p.A., C2 Groups, Associazione delle scuole cattoliche FIDAE, MSC-Movimento Studenti Cattolici, Wikimedia, Epson, ACER, ASUS, Toshiba, Microsoft, Oilproject, Adobe, ISPREDIL – Costruttori edili.

MEDIA PARTNER
Sole24ore, Nova24, Radio24, Wired, Corriere della Sera, Tuttoscuola, Education 2.0, L’Eco di Bergamo, Docete, Educazione&Libertà, Il Giornalino.
Tra i chairman anche Marco Zamperini, tra i volti più noti nel mondo della rete.

CENTRO STUDI IMPARADIGITALE
Il Centro Studi ImparaDigitale è un’associazione nata nel marzo 2012 per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta alla scuola italiana ed europea di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale.

ImparaDigitale ha come obiettivo modellizzare un metodo di didattica per competenze per una scuola inserita nel cloud computing, attraverso l’utilizzo di tecnologie personali e mobili. L’associazione ricerca, sperimenta, condivide e insegna quanto imparato dalla reciproca collaborazione, sviluppando un solido network di riferimento a livello nazionale.

Per ulteriori informazioni su ImparaDigitale si rimanda al sito: http://www.imparadigitale.it

Impara Digitale

12 recommended

Rispondi

0 notes
338 views
bookmark icon

Rispondi