Una rassegna di spazi didattici online in italiano
![Scienza e gita Musei della scienza, della tecnica, musei naturalistici, acquari, orti botanici, planetari, centri visita dei parchi naturalistici: il database contiene più di 450 schede informative. Planetario Virtuale Un sito semplice e divertente per imparare i concetti fondamentali dell’Astronomia con test di verifica e immagini. È indicato per gli alunni delle scuole elementari. Ludoteca Scientifica La LuS è una Ludoteca scientifica, una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileano, gli esperimenti che hanno […]](http://www.educationduepuntozero.it/wp-content/uploads/2009/04/carloelinda_siteita_big-360x176.jpg)
Quali strumenti sono disponibili in Rete per arricchire e potenziare la didattica? Vi presentiamo una breve sitografia degli spazi italiani dedicati all'insegnamento.

Musei della scienza, della tecnica, musei naturalistici, acquari, orti botanici, planetari, centri visita dei parchi naturalistici: il database contiene più di 450 schede informative.

Un sito semplice e divertente per imparare i concetti fondamentali dell’Astronomia con test di verifica e immagini. È indicato per gli alunni delle scuole elementari.

La LuS è una Ludoteca scientifica, una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileano, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati. La LuS è un luogo dove, giocando e divertendosi, tutti, bambini, ragazzi ed adulti, imparano a conoscere e a comprendere la scienza.

La Technotown è un centro unico nel suo genere, inserito nell’architettura del Villino medioevale di Villa Torlonia, coniuga tecnologia e natura, arte e scienza, divertimento e didattica. All’ interno della struttura vi sono sette sale, in cui i ragazzi dagli undici ai diciassette anni imparano ad interagire con le nuove tecnologie. Il progetto è stato realizzato dall’Assessorato alle politiche familiari del Comune di Roma, con la collaborazione del Ministero dell’ Ambiente.
Carlo Nati e Linda Giannini



