Home » Professione docente » PVMScuola: l’officina dei prossimi Dirigenti scolastici

PVMScuola: l’officina dei prossimi Dirigenti scolastici

Pubblicato il: 18/09/2014 03:56:24 -


Nasce la Piattaforma di PVMScuola per l’autoformazione degli aspiranti Dirigenti scolastici.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Gruppi di studio, di autoformazione, condivisione di materiali.
È una delle nuove frontiere del web nel mondo della scuola. Su facebook è sufficiente fare una ricerca inserendo la chiave “concorso” per accorgersene: dal concorso per dirigenti scolastici del 2011 a quello per docenti del 2012, fino alla selezione che si sta svolgendo in queste settimane per l’ammissione al Tfa.
Parole d’ordine: condivisione assoluta, gratuità, apertura totale.
È un metodo che funziona e ha un grande valore aggiunto, perché crea collaborazione e abitua i professionisti della scuola a confrontarsi, a condividere esperienze, idee, buone pratiche, ben di là della motivazione “utilitaristica” finalizzata al superamento di un concorso, che pure costituisce la spinta iniziale.

L’associazione PVMScuola mette a disposizione la sua piattaforma PVMElearning per ospitare materiali e idee, a partire dal prossimo corso concorso per dirigenti scolastici, che sta per essere bandito.
Sarà uno spazio autogestito, strettamente collegato con tutti i gruppi facebook e soprattutto aperto a tutti i docenti che lo vorranno, senza alcuna condizione se non quella di essere insegnanti e accettare le regole della condivisione totale.
La piattaforma è collegata al gruppo facebook “Corso concorso dirigenti scolastici 2014”, avviato da Raffaele Fontanella, ma intende aprirsi a tutti i gruppi di studio che esistono in rete che si renderanno disponibili.

Istruzioni per l’accesso

Per il gruppo facebook “Corso concorso dirigenti scolastici 2014” basta richiedere l’iscrizione indicando il proprio nome, cognome e scuola di appartenenza.
Per accedere alla piattaforma, basta registrarsi all’indirizzo www.elearning.pvmscuola.it e poi al corso “L’officina dei prossimi dirigenti scolastici”.

Regole essenziali
– Niente nick o pseudonimi;
– al primo accesso bisogna completare il proprio profilo, inserendo la scuola di appartenenza;
– i materiali da condividere possono essere messi sul gruppo facebook “Corso concorso dirigenti scolastici 2014” o sui gruppi che aderiranno all’iniziativa, gli amministratori di PVMElearning s’incaricheranno di trasferirli sulla piattaforma;
– i materiali autoprodotti dovranno portare la firma dell’autore in calce, e tutti i partecipanti possono suggerire modifiche o miglioramenti, senza problemi;
– PVM non si assume alcuna responsabilità sulla bontà e correttezza dei materiali, nella certezza che questo controllo verrà dal confronto continuo fra i partecipanti;
– il filtro sarà minimo. Verranno eliminati contenuti offensivi, provocatori in qualunque senso, o palesemente sbagliati. Da questo punto di vista le regole sono quelle della consueta netiquette in rete;
– anche se la piattaforma non è di pubblico dominio, verranno eliminati contenuti che in qualunque modo violino il copyright (ad esempio testi scannerizzati o simili);
– verranno linkati materiali reperibili in rete, in modo da catalogarli e renderli fruibili con maggiore comodità.
– tutti i partecipanti possono collaborare con suggerimenti, correzioni, idee di qualunque tipo. Unica forma di “compenso”, la richiesta di contribuire con almeno un lavoro prima della conclusione del concorso, nell’ottica della condivisione libera.

Sviluppi futuri

L’apertura totale e la condivisione sono alla base di una possibile, vera rivoluzione nel mondo della scuola. La comunità degli operatori della scuola dovrebbe ispirarsi alla comunità scientifica, che ha fatto della condivisione e del controllo incrociato dei risultati un’arma vincente.
Per questo motivo PVMScuola auspica che simili iniziative si moltiplichino, nell’ottica del confronto e della condivisione di risorse, materiali e idee.

Maria Grazia Vitale

23 recommended

Rispondi

0 notes
977 views
bookmark icon

Rispondi