Pubblicato il: 15/11/201116:17:48 - Cristina Stringher
Il coordinatore educativo è una figura professionale che svolge attività di coordinamento psico-pedagogico e gestionale dei servizi dedicati ai bambini da 0 a 6 anni d’età, asili nido e scuole d’infanzia pubbliche e private. È un professionista che gen... Continua »
Pubblicato il: 07/11/201118:17:58 - Stefania Di Piazza
Il malessere degli insegnanti è un problema largamente diffuso nella scuola italiana. Un elenco di possibili cause è contenuto nello studio Getsemani promosso dalla ASL Città di Milano nel periodo 1/92 – 12/01. Dallo studio emerge come il disagio possa tr... Continua »
Pubblicato il: 10/10/201119:36:37 - Aldo Domenico Ficara
Crittografia è una parola di origine greca che vuol dire “scrittura segreta”; si tratta quindi dell’arte di scrivere messaggi segreti che possano essere letti e compresi solo dal destinatario, mentre per crittoanalisi (dal greco kryptós, “nascosto”... Continua »
Pubblicato il: 22/09/201118:42:54 - Marco Martinelli
Le polemiche estive sulle prove Invalsi hanno riacceso la discussione sulla valutazione dell’azione educativa di scuole e insegnanti. Come si valuta? Chi deve valutare? È possibile valutare l’azione del singolo insegnante isolandola dal contesto scolastic... Continua »
Pubblicato il: 11/05/201111:23:47 - Marina D'agati
La ricerca restituisce l’immagine di insegnanti ancora capaci di credere nel mandato costituzionale (che ritengono solo in parte realizzato), convinti di svolgere un ruolo importante per il Paese, ma consapevoli dell’efficacia solo parziale dei propri sfor... Continua »
Pubblicato il: 29/04/201114:56:36 - Walter Moro
Walter Moro: In base agli studi e alle ricerche da Lei condotti, gli insegnanti sono disponibili a farsi valutare? Se sì, a quali condizioni? In quale contesto? E perché un insegnante dovrebbe essere disponibile a farsi valutare? Daniele Checchi: Per rispond... Continua »
Pubblicato il: 28/04/201117:44:22 - Walter Moro
Il tema dell’intervista che pubblicheremo domani riguarda la valutazione dei docenti, le forme di incentivazione e le ipotesi di sviluppo di carriera. Questa intervista al professore Daniele Checchi si inserisce nel dibattito che la rivista sta conducendo su... Continua »
Pubblicato il: 11/04/201116:40:12 - Fabrizio Dacrema
L’articolo di Missaglia torna su una questione rimasta irrisolta per troppo tempo, l’idea di differenziare le retribuzioni degli insegnanti sulla base della qualità delle prestazioni. Il ricordo dei numerosi annunci caduti nel vuoto e dei tentativi sempre... Continua »
Pubblicato il: 29/03/201116:55:48 - Emilio Molinari
Oggi, per “stare in classe” non bastano la formazione universitaria, la conoscenza disciplinare, né la presunta “vocazione”. Il docente si deve confrontare con il rapido mutamento dell’economia, la stratificazione e la parcellizzazione della realtà... Continua »
Pubblicato il: 25/03/201111:02:13 - Maurizio Tiriticco
In un sistema di istruzione e formazione in cui ormai da qualche anno a questa parte si parla – ma poco si fa – delle competenze che devono acquisire gli studenti, non si può fare a meno di riflettere su quelle che sono, anche e soprattutto, le competenze... Continua »
Pubblicato il: 09/12/201020:16:03 - Giancarlo Cerini
Non è facile riprendere il filo del discorso sulla valorizzazione della professione docente (Treellle, “Oltre il precariato. Valorizzare la professione degli insegnanti per una scuola di qualità”, Quaderno 6, dicembre 2006): pesa il retaggio negativo del... Continua »
Pubblicato il: 03/12/201017:40:11 - Walter Moro
La questione degli insegnanti è stata al centro del nostro dibattito ed è stata aperta infatti nel marzo 2009 con un mio primo articolo che poneva al centro tre questioni che riguardavano: la valorizzazione e lo sviluppo professionale della carriera dei doce... Continua »