Politiche educative

L’analisi e la valutazione delle politiche educative, con attenzione anche alle realtà “oltre confine”. Un luogo di confronto fra gli attori dell’education sui fabbisogni concreti della realtà educativa.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Un bilancio da sottosegretario

Un bilancio da sottosegretario

Politiche educative

di Marco Rossi-Doria | del 22/02/2013 | 6

È tempo di bilanci. Il mio ho deciso di pubblicarlo in rete (“Quest’anno al MIUR”): è giusto rendere conto di come ho impiegato questo tempo. Momenti come questo dovrebbero essere sfruttati dalla comunità nazionale per la riflessione su quanto fatto e sul da farsi. Sarebbe importante che la campagna elettorale si occupasse maggiormente di scuola, anche nel dettaglio.Come sta la scuola? Questa è la continua..

Il sistema universitario olandese

Il sistema universitario olandese

Politiche educative

di Damiano De Rosa | del 05/02/2013 | 7

Ho avuto modo di descrivere uno dei casi europei più particolari ed emblematici tra le istituzioni di higher education, quello dell’Università di Twente. Tuttavia questo caso va inquadrato in un contesto nazionale come quello olandese che risulta essere molto interessante e senza dubbio più european che american-like, a differenza del caso sopra citato.Il sistema di higher education olandese è un continua..

La valutazione delle scuole: una voce di “agenda” o un impegno?

La valutazione delle scuole: una voce di “agenda” o un impegno?

Politiche educative

di Franco De Anna | del 15/01/2013 | 3

Troppi i miei interventi sul tema, con il rischio di venire a uggia (per esempio: “Della faticosa-costruzione del sistema di valutazione: VALES e altro”). Ma la provocazione di quanto contenuto nella “Legge di stabilità” (!?) che prevede (dal 2014) di riformare il “finanziamento ordinario” delle scuole premiando le “migliori” è francamente irresistibile. Provoca qualche pentimento in chi, come me, continua..

L’autonomia delle scuole: transizione incompiuta

L’autonomia delle scuole: transizione incompiuta

Politiche educative

di Franco De Anna | del 07/01/2013 | 2

Ho letto con attenzione e partecipazione gli ultimi interventi di Allega attorno a questioni che investono sia problemi emergenti di gestione economica delle istituzioni scolastiche autonome, sia di assetto fondamentale delle stesse, con una interessante esplorazione del rapporto pubblico-privato. Attenzione diretta anche a distinguere tra la passione che le anima (e che considero un “valore”) e l continua..

Le catene invisibili:

Le catene invisibili: "the entangled school"

Politiche educative

di Arturo Marcello Allega | del 19/12/2012 | 4

Sembra la definizione di un “nuovo stato” della materia: “the entangled school”. In fisica quantistica lo stato caratterizzato dall’ “entaglement” è capace di cose incredibili (per esempio, dà vita alle prime possibili forme di teletrasporto). Senza saperlo, stiamo per essere trasportati collettivamente in uno stato di “entanglement” (nodo, intreccio) senza precedenti.Questo articolo riprende un d continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Siti Amici

Vuoi inserire education2.0 sul tuo sito? clicca qui

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. © RCS Libri S.p.a. – Div. Education - Via Rizzoli, 8 - 20132 Milano - Tel. +39 02 50951 - Fax +39 02 5065361 - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attivita di direzione e coordinamento di RCS MediaGroup S.p.A. | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Dati societari