Politiche educative

L’analisi e la valutazione delle politiche educative, con attenzione anche alle realtà “oltre confine”. Un luogo di confronto fra gli attori dell’education sui fabbisogni concreti della realtà educativa.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Linee Guida per l’edilizia scolastica, un passo avanti?

Linee Guida per l’edilizia scolastica, un passo avanti?

Politiche educative

di Giuseppe Campagnoli | del 12/06/2013 | 11

Il documento del MIUR intitolato con la consueta prolissità burocratica: “Norme tecniche-quadro, contenenti gli indici minimi e massimi di funzionalità urbanistica, edilizia, anche con riferimento alle tecnologie in materia di efficienza e risparmio energetico e produzione da fonti energetiche rinnovabili, e didattica indispensabili a garantire indirizzi progettuali di riferimento adeguati e omoge continua..

Educare i giovani al lavoro: sapere o saper fare?

Educare i giovani al lavoro: sapere o saper fare?

Politiche educative

di Alessandro Simoncini | del 11/06/2013 | 8

Chi si occupa di formazione e orientamento, oggi può trovarsi di fronte a un interrogativo: come aiutare i giovani ad acquisire le abilità necessarie per lavorare? Ci si chiede se sia più funzionale indirizzare verso un lungo percorso di studi per l’ottenimento di titoli e qualifiche – sapendo che molte delle competenze saranno apprese altrove – o far vivere loro esperienze dirette per imparare da continua..

Anche la formazione degli insegnanti deve cambiare!

Anche la formazione degli insegnanti deve cambiare!

Politiche educative

di Maurizio Tiriticco | del 28/05/2013 | 6

Com’è noto, parlare di scuola oggi in una società in profondo cambiamento è riduttivo. Non è un caso che, con la legge 53/03, si introdusse correttamente il concetto di “Sistema educativo di istruzione e di formazione” (art. 2) in ordine a due esigenze: - la prima di carattere socioculturale in quanto, in una società che ormai tutti definiamo della conoscenza, apprendere è una esigenza che rigua continua..

Scuola che va, scuola che viene

Scuola che va, scuola che viene

Politiche educative

di Dario Missaglia | del 27/05/2013 | 6

Il governo Monti è appena uscito di scena e appare già lontanissimo. Le leggi non scritte della politica sono implacabili: nel giro di pochi mesi è possibile essere l'uomo della Provvidenza e subito dopo un solitario testimone di un'esperienza finita. Al netto degli evidenti errori politici personali, la fine del governo Monti segna anche il punto di crisi di una politica europea del rigore a sen continua..

Sul referendum di Bologna per la scuola dell'infanzia

Sul referendum di Bologna per la scuola dell'infanzia

Politiche educative

di Luigi Berlinguer | del 20/05/2013 | 8

Colgo l’occasione fornitami da “Tuttoscuola” che è intervenuta di recente, anche con toni politico-partitici, attorno alla questione del referendum sul contributo del Comune alle scuole gestite da enti non profit per l’infanzia, previsto a Bologna il prossimo 26 maggio, per riflettere sulla situazione generale in cui versa la scuola italiana in un momento politico così delicato, con accenti di res continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. © RCS Libri S.p.a. – Div. Education - Via Rizzoli, 8 - 20132 Milano - Tel. +39 02 50951 - Fax +39 02 5065361 - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attivita di direzione e coordinamento di RCS MediaGroup S.p.A. | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Dati societari