Politiche educative

L’analisi e la valutazione delle politiche educative, con attenzione anche alle realtà “oltre confine”. Un luogo di confronto fra gli attori dell’education sui fabbisogni concreti della realtà educativa.

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

La cattedra immobile

La cattedra immobile

Politiche educative

di Giuseppe Fiori | del 24/04/2012 | 7

Nelle ultime tre legislature è stata emanata, puntualmente per ogni anno scolastico, una norma di legge tesa a regolare l’organico nelle scuole.Naturalmente le norme in questione erano quasi tutte inserite in disposizioni finanziarie per il contenimento e la riduzione della spesa pubblica, ma indubbiamente ha sempre destato curiosità se non vero e proprio sconcerto, il fatto che le regole con le q continua..

Il boom delle lezioni private

Il boom delle lezioni private

Politiche educative

di Dario Missaglia | del 02/04/2012 | 8

Per l’Umbria, se dovessero rispondere al vero, le cifre accreditate dall’ADOC (Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori) che indicano nel 40% la quota di studenti che ricorrono alle lezioni private, saremmo in presenza di un fenomeno, sociale e culturale, di così ampie proporzioni da rendere immediata l’apertura di una riflessione. È impensabile e intollerabile che, a fronte di continua..

Per un’“education” di qualità

Per un’“education” di qualità

Politiche educative

di Luigi Berlinguer | del 26/03/2012 | 8

Ho apprezzato moltissimo l’iniziativa del “Sole 24 Ore Domenica”. In quella doppia negazione – “niente cultura, niente sviluppo” – c’è una affermazione irreversibile: il valore economico della cultura. Certo, la cultura è un bene in sé, è un fatto di civiltà, una leva insostituibile per la promozione umana: è il nuovo diritto della persona in una moderna società democratica. Ma fa molto piacere, i continua..

Informatica per le scienze: una sperimentazione a Rovereto

Informatica per le scienze: una sperimentazione a Rovereto

Politiche educative

di Daniela Toldo | del 26/03/2012 | 2

(In risposta a Liceo, Tecnico o Professionale: quale scegliere?) L’esperienza decennale di insegnamento dell’informatica e dell’elettronica quali discipline caratterizzanti i nostri due attuali percorsi ha portato al consolidarsi di gruppi di lavoro forti che hanno dovuto e saputo riformulare e rivisitare i contenuti e le metodologie, in considerazione dei cambiamenti tecnologici e delle esigenze continua..

La crisi “morde” la scuola

La crisi “morde” la scuola

Politiche educative

di Dario Missaglia | del 20/03/2012 | 6

Dopo anni di attesa (e spinta) nella direzione di vedere un incremento dell’offerta tecnica rispetto a quella liceale, il processo “finalmente” si avvera, con un coro generale di consensi talmente enfatici da trascurare una lettura attenta del processo. Non è un dato eclatante e neppure omogeneo sul territorio nazionale, ma certamente tale da configurarsi come tendenza di sistema. Tutto ciò non continua..

pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Siti Amici

Vuoi inserire education2.0 sul tuo sito? clicca qui

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. © RCS Libri S.p.a. – Div. Education - Via Rizzoli, 8 - 20132 Milano - Tel. +39 02 50951 - Fax +39 02 5065361 - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attivita di direzione e coordinamento di RCS MediaGroup S.p.A. | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Dati societari