Pubblicato il: 07/10/200917:34:26 - Maurizio Tiriticco
Saverio Fanigliulo ci ricorda nel suo “Tutti gli alunni, nessuno escluso” che “per motivare i ragazzi, tutti i ragazzi, bisogna conoscere i loro bisogni e comunicare loro il senso e il valore della proposta didattica”. È un concetto che sviluppa con i... Continua »
Pubblicato il: 02/10/200915:04:23 - Stefania Pozio
La prova nazionale INVALSI di matematica del 2009, rivolta agli studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado era, a mio parere, strutturata molto bene perché comprendeva diversi quesiti che valutavano non solo conoscenze, ma anche compet... Continua »
Pubblicato il: 24/09/200916:57:20 - Eugenio Bastianon
Un esempio dell’utilizzo del pensiero laterale riguarda un fatto realmente accaduto a una famosa multinazionale di cibi per bambini. Negli anni Sessanta essa lanciò un nuovo prodotto rivolto al mercato di un paese africano che aveva estremo bisogno di cibo ... Continua »
Pubblicato il: 18/09/200915:43:13 - Roberto Ricci
Il 18 giugno 2009, per la seconda volta nella storia della scuola secondaria di I grado italiana, si è svolta con successo la Prova nazionale, predisposta e distribuita in ciascuna scuola dall’INVALSI in collaborazione con il M.I.U.R. La Prova nazionale ha ... Continua »
Pubblicato il: 09/09/200917:27:58 - Luisella Dal Pra
Le sedute di discussione per l’attribuzione dei voti a scuola avvengono in una babele di lingue, dentro la quale si fa fatica a districarsi e si finisce per parlare non si sa più di quale allievo: il singolo ragazzo è “spezzettato” in una serie di voti... Continua »
Pubblicato il: 20/07/200918:21:33 - Leonardo Barsantini
Nella scuola secondaria di primo grado si dovrebbero affrontare quei concetti della scienza che fanno riferimento a fenomenologie non inquadrate in ambito teorico. Questo approccio non è banale, ed è un prerequisito essenziale per affrontare le “teorie” ... Continua »
Pubblicato il: 06/07/200916:08:59 - Maurizio Tiriticco
Perché la terza prova degli esami di Stato è così squalificata? Perché per i docenti è un adempimento inutile e faticoso e per gli studenti una sorta di indovinello? Perché, a dieci anni dal nuovo esame che, ricordiamolo, non ha più come fine la “valu... Continua »
Pubblicato il: 03/06/200918:59:25 - Dario Missaglia
Al di là dei diversi approcci, un dato è certo. Il cuore del problema non è il voto ma la cultura della valutazione che pratichiamo. In altri termini, chiarito subito che il cuore della valutazione non è la valutazione degli studenti, noi possiamo utilizza... Continua »
Pubblicato il: 26/05/200918:42:01 - Gianfranco De Simone
A dieci anni dal suo varo, tanta strada ci separa ancora da un’autonomia scolastica propriamente intesa. Ma qual è il nodo da sciogliere? Forse quello di uno Stato “accentratore/gestore” che fatica a trasformarsi in “regolatore/arbitro”? Oppure è l... Continua »
Pubblicato il: 14/05/200912:21:45 - Giuseppe Lugano
Il ruolo che si vuole affidare alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in funzione di supporto ai cittadini rappresenta uno degli aspetti più interessanti dello studio del rapporto tra tecnologia e società. La mancanza di convergenza ... Continua »
Pubblicato il: 13/03/200916:22:14 - Giorgio Allulli
L’utilizzo di test standardizzati per rilevare i risultati scolastici è pratica diffusa in molti Paesi sviluppati. Negli ultimi anni sono però emerse nuove modalità di impiego dei test; non si tratta più solamente di verificare la preparazione individual... Continua »
Pubblicato il: 13/03/200915:55:45 - Maurizio Tiriticco
La valutazione degli apprendimenti non è affatto indifferente né ai processi di insegnamento né alle finalità che una classe politica assegna a un sistema di istruzione. In una società e in una scuola selettiva, la valutazione sarà finalizzata in primo l... Continua »