Patti educativi di Comunità

Dalla collaborazione tra istituti scolastici, enti del terzo settore, enti locali e enti di alta formazione come le università, nascono progettazioni comuni a fini educativi dense di opportunità per i bambini e i ragazzi.

I due articoli in pubblicazione sono stati ideati e scritti in continuità con quelli pubblicati su Education2.0 l’autunno scorso, sono il frutto della collaborazione, nata in seno al Patto Educativo di Comunità, tra i partner del progetto La Mia Scuola è Differente e il Gruppo di Ricerca dell’Università di Padova che si occupa di Pedagogia Generale, Sociale ed Interculturale.

Il primo articolo Un ponte tra Padova e la California delinea il disegno dell’intervento che ha come fulcro il modello innovativo proposto dagli UCLinks, network che riunisce i docenti delle Università della California (da qui UC) che si occupano di progetti tra Scuola, Comunità ed Università attivando connessioni con il resto del mondo. In particolare, viene descritto il contributo della prof.ssa Marjorie Orellana, una delle principali esponenti di questa rete: nei mesi di luglio ed agosto ha svolto un periodo di visiting a Padova proprio per conoscere il progetto che ha come perno il VII Istituto Comprensivo “San Camillo”. 

Il secondo articolo, Percorsi di crescita nella Comunità educante, che uscirà tra 15 giorni è redatto da studentesse di Scienze della Formazione Primaria dell’Ateneo patavino, che sono le prime protagoniste di questa collaborazione: le future docenti hanno infatti svolto le loro ricerche per la redazione della tesi proprio in concomitanza alla visita della prof.ssa Orellana: si è trattato di un periodo di osservazione partecipante ispirata al metodo etnografico, durante il quale hanno avuto modo di comprendere in profondità l’importanza dell’iniziativa di dopo-scuola e Campus estivi. 

Fabio Rocco docente di scuola primaria, Giovanni XXIII, VII Istituto Comprensivo “San Camillo” Padova