Home » Community » Millennium Youth Camp 2010

Millennium Youth Camp 2010

Pubblicato il: 05/11/2009 15:33:51 -


La Finlandia propone ai giovani di incontrarsi a giugno prossimo in un campo internazionale dedicato alle Scienze e alle Tecnologie. Perché non provare a partecipare?
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Il primo campo del Millennio dedicato ai giovani (Millennium Youth Camp, MY Camp) sarà organizzato ad Helsinki tra il 6 e il 13 Giugno 2010, nella stessa settimana nella quale sarà annunciato il vincitore del premio del Millennio per la tecnologia 2010. MY Camp è rivolto a giovani tra i 16 e i 19 anni, provenienti da tutto il mondo e i cui interessi siano nel campo della matematica, delle scienze naturali, dell’informatica e delle tecnologie in generale.

Sono previsti 30 partecipanti, 15 ragazzi e 15 ragazze, di cui 10 dalla Finlandia, e tutte le spese, comprese quelle di viaggio, saranno a carico dell’organizzazione.

I partecipanti saranno selezionati in base alle richieste individuali pervenute, seguendo un processo in due fasi. La prima fase, iniziata il 9 ottobre (si concluderà il 30 novembre), consiste nel riempire un questionario in linea in cui saranno valutate soprattutto le motivazioni e gli interessi dei concorrenti. Chi avrà superato questa fase sarà chiamato a concorrere per la fase successiva che si concluderà il 15 marzo 2010, con la proclamazione dei giovani selezionati.

Il programma sarà multidimensionale e si svolgerà secondo tre filoni principali: la scienza, la tecnologia e la natura, alternando lezioni, laboratori, visite a industrie e università e tempo per attività ludiche e sociali. I temi principali saranno le Scienze Ambientali e la tecnologia (cambiamenti climatici, risorse naturali rinnovabili, energie rinnovabili, acqua), la Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione e la digitalizzazione, la Matematica.

I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare alla Cerimonia di premiazione del Millennium Technology Prize Award, il cui vincitore riceverà un milione di dollari.

Per maggiore informazioni, e per accedere al modulo di richiesta (che va compilato in inglese!) consultare il sito http://www.technologyacademy.fi/millennium-youth-camp-fi.html

L’organizzazione del campo è a cura dell’Accademia Finlandese per la Tecnologia, del Centro per la Matematica e le Scienze (LUMA Centre), del Ministero dell’Educazione Finlandese e del Centro per i Club scolastici dedicato all’educazione giovanile.

Andate a guardare l’application form o segnalatelo a un ragazzo o a una ragazza che sappia bene l’inglese e abbia interessi verso la scienza e la tecnologia. Per passare la prima selezione occorre entusiasmo, un po’ di psicologia e un buon inglese (ma in questa fase possono anche essere aiutati).

Provare non costa nulla.

English abstract: The first-ever international Millennium Youth Camp (MY Camp) will be organized in Helsinki 6-13 June 2010. MY Camp is targeted at young people (16-19 years) from all parts of the world whose interests lie in mathematics, natural sciences, information technology and other technologies.

Application forms and the preliminary programme are available at: http://www.technologyacademy.fi/millennium-youth-camp-fi.html

Michela Mayer

9 recommended

Rispondi

0 notes
191 views
bookmark icon

Rispondi