La mia tesina di terza media: musica, adolescenza, mondo

in Community

di Gaia Reali | del 12/07/2013 |1 COMMENTO |commenta

La mia tesina di terza media: musica, adolescenza, mondo
Nella sua tesina di terza media Gaia ha scelto la giovane band musicale degli “One Direction” come filo conduttore per riflettere, in maniera interdisciplinare, su ciò che sta succedendo nei ragazzi di oggi. In calce il documento da scaricare.



"La fine di un ciclo di studi è sempre vissuta dallo studente con energia, determinazione ma anche qualche preoccupazione. Scegliere un tema da portare al colloquio orale non è di certo cosa facile; tutti gli argomenti trattati hanno qualcosa di interessante in quanto la conoscenza tende all’Infinito, ma tra i temi classici e l’attualità sicuramente quest’ultima ha attirato di più la mia attenzione.

Pensare al Manzoni, al Leopardi, al Carducci, al Pascoli, a Levi o a tanti altri scrittori e poeti che hanno vissuto e scritto di un tempo ormai lontano, io, con l’aiuto e la disponibilità dei miei professori, ho voluto affrontare in questo lavoro temi che quotidianamente condivido con tanti miei coetanei..."

Per questi motivi, ho pensato di iniziare con la lingua inglese, tanto di moda ma tanto utile ormai per la vita di tutti i giorni. In particolare, un viaggio a Londra, città che mi ha completamente “rapita”, dei biglietti per un concerto all’O2Arena del “Take Me Home Tour” degli One Direction, delle lezioni di Inglese svolte in classe su questa band, hanno scatenato in me la voglia di capire che cosa stia succedendo nei giovani di oggi. Tanti problemi affliggono l’Umanità, ma pur sempre la musica è in grado di abbattere tutte le barriere che l’Uomo è stato sempre “bravo” ad innalzare.

Condividendo la musica, molti giovani affrontano e risolvono tante problematiche legate anche all’adolescenza, periodo difficile che può essere affrontato e superato attraverso la condivisione di un “idolo” appartenente al mondo dello sport, del cinema, della danza o della musica che, pur sempre “fa gruppo”.

Oggi, i giovani utilizzano strumenti (telefonini, computer, tablet, etc.) che scatenano relazioni; essi navigano sui social network, molte volte acclamati altre demonizzati: facebook, twitter, youtube ecc. sono ormai parte integrante della vita di molti adolescenti.

La tecnologia ha fatto, in questi ultimi anni, passi da gigante.

Nel 2012, per la prima volta, le Olimpiadi di Londra sono state trasmesse in 3D divenendo sempre più evento mediatico di portata mondiale. Anche gli 1D hanno partecipato: sia come boy band, nel concerto di chiusura del 12 agosto, sia come atleti della squadra britannica per i 1500m. Liam Payne è un atleta (ormai riserva!).

La grande popolarità ha portato la band in giro per il mondo toccando anche l’altro capo. Per questo, ho pensato di esporre l’Australia, isola dell’Oceania, tanto vicina al Regno Unito.

La Regina Elisabetta II ha conosciuto gli 1D nelle manifestazione organizzate per celebrare il Giubileo di Diamante; i suoi sessanta anni di regno (dal 1952, poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, ad oggi) hanno confermato la potenza dell’Inghilterra che ha fondato le sue solide basi nel passato. La Regina è a capo oltre che del Regno Unito anche del Commonwealth delle Nazioni.

Ho pensato così di studiare la monarchia costituzionale e questa forma così particolare di Organizzazione Intergovernativa del Commonwealth.

Solo per arte ho dovuto fare un salto nel passato. Ho scelto un pittore inglese, William Turner, che ha posto le basi dell’Impressionismo. La sua arte mi ha coinvolta perché scegliendo catastrofi, eventi naturali, incendi e fenomeni atmosferici vari, mi ha ricondotta a tanti animi di giovani inquieti.

La musica non può prescindere dalla danza. Il flamenco è per gli spagnoli e per il mondo intero un vero patrimonio. Ho cercato così di costruire il “mio” filo conduttore per poter affrontare l’esame finale del Primo Ciclo di Istruzione.




Scarica qui l’elaborato della tesina d’esame.


ARTICOLI CORRELATI:
Ultimo giorno di scuola, pensando al primo, di Lucia Santucci
Lettera a una professoressa, perché conto su di lei! di Martina Di Perna
La Shoah, di Martina Di Perna
10 e lode in civiltà, di Martina Di Perna
Maturità, che ansia!, di Carlo Nati
Vi presento... il mio esame di terza media, di Sara Consalvo
La spia di Tel Aviv nella tesina di terza media... e altro ancora, di Melania Matacena
La robotica nella mia tesina di terza media, di Riccardo Pastore
Le mie idee e l’Energia nella tesina di terza media, di Elena Priore
Un anno scolastico. 200 giorni vissuti da un adolescente, di Leonardo Macci
Cronache dall’ultimo esame di maturità. INTERVISTA COMPLETA, di Lidia Maria Giannini a Luigi Calcerano
Esami di terza media... ciak, si gira!, di Maria Neve Incollingo
• VIDEO - Prova di musica dell’esame di terza media
Il Mondo Parallelo e Il Potere dell’Amore, intervista di Linda Giannini a Lucia Santucci
Costruzioni ecosostenibili… per un mondo migliore, di Edoardo Marini
Costruzioni ecosostenibili, video intervista di Linda Giannini e Carlo Nati a Edoardo Marini
La nostra casa ecosostenibile, di Lorenzo Colangeli e Thomas Chittano
Una casa ecosostenibile, video intervista di Linda Giannini e Carlo Nati a Lorenzo Colangeli e Thomas Chittano
Una città ecosostenibile, video intervista di Linda Giannini e Carlo Nati a Umberto Loreti
La cavalcata dei mesi, di Linda Giannini
Diario di una giornata nella scuola dell’infanzia, di Francesca Caputo e Alessandra Di Ciancio
I progetti di Anthony, video intervista di Linda Giannini e Carlo Nati ad Anthony Schievano
Cos’è la creatività?, intervista di Linda Giannini e Carlo Nati a Paolo Manzelli
Il robot che sa risolvere il cubo di Rubik, di Francesco Priore e Anthony Schievano
Leggere, fare, toccare e-book, di Raffaella Bilotta
Dalle origini all'Homo Sapiens: una presentazione in digitale, di Rosalinda Ierardi
All’esame con... Prezi, di Eleonora Costa
La nostra gita al Parco del Circeo, di Salvatore Amicucci Melissa Monforte Federico Palmegiani Giorgia Panno
Vi presento i nostri migliori robot, di Francesco Priore
I diritti delle donne: una guerra ancora da combattere, di Giorgia Pruner
I Queen nella mia tesina di terza media, di Simona Ferrandes

Nickname Titolo commento Scrivi commento

Scrivete i vostri commenti dentro il riquadro senza copiare il testo da Word o da altri programmi

Con la sottoscrizione delle condizioni generali di contratto l'Utente si è assunto ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva. L'utente riconosce a RCS Libri e/o a società ad essa collegate e/o ai suoi aventi causa il diritto di conservare, riprodurre, diffondere e cancellare il materiale trasmesso. L'utente dichiara e garantisce il pacifico godimento di tutti i diritti relativi al materiale inviato. Pertanto, con l'invio del materiale, l'Utente cede e trasferisce a titolo gratuito e definitivo, senza limiti di spazio e di tempo, tutti i diritti di sfruttamento economico e commerciale relativi al materiale inviato.
Il tuo commento verrà pubblicato solo dopo l'approvazione da parte della Redazione. Non verranno pubblicati commenti che violano le leggi sulla stampa, diffamatori, offensivi o che chiamano in causa terze persone per fatti non accertati. Non saranno pubblicati messaggi fuori tema o pretestuosi, o scritti con linguaggio non adeguato o irrispettoso per i lettori.

Condizioni generali del servizio

Tesina di Pamela, pubblicato il 22/03/2014

Una cosa , come hai fatto a collegare tutto insieme e secondo con quanto sei uscita dall'esame?

Gli Speciali

In un unico file il meglio di education 2.0 da scaricare.

pdf

Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.

Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. Copyright 2016 © Rizzoli Libri S.p.A. Sede Legale via Bianca di Savoia, 12 - 20122 Milano - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. | | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Gruppo Mondadori | Cookie policy e privacy

f47a2662-eacf-11e2-adc3-9175f6528f61