Home » Community » Un altro mo(n)do di andare a scuola

Un altro mo(n)do di andare a scuola

Pubblicato il: 28/09/2011 18:08:33 -


Giovedì 29 settembre, a Roma, Intercultura presenta il III Rapporto dell’“Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca”. Un’occasione per riflettere sulle opportunità degli scambi studenteschi internazionali.
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Quali processi di internazionalizzazione sono in corso nelle scuole? Quali le pratiche più interessanti in Italia e all’estero? In che modo ragazzi e ragazze possono accedere agli scambi? Alcune risposte le fornisce il III Rapporto dell’“Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca”, che sarà presentato giovedì 29 settembre a Roma.

Il rapporto 2011 dell’Osservatorio aggiorna e amplia l’indagine a carattere nazionale avviata nel 2009, con una nuova indagine condotta da IPSOS che ha intervistato i presidi di un campione rappresentativo di 402 scuole secondarie superiori sparse su tutto il territorio nazionale. La novità di quest’anno, inoltre, è la realizzazione della prima indagine quantitativa presso 892 docenti di materie umanistiche, scientifiche, tecniche e di lingue straniere, in modo tale da poter confrontare le loro opinioni, esperienze e atteggiamenti con quelle dei presidi.

Alla presentazione del rapporto saranno presenti inoltre alcuni studenti che racconteranno, con il contributo della scrittrice Dacia Maraini, le loro esperienze di scambio all’estero, i mesi di studio e di vita trascorsi in Argentina, Cina, Malesia, India, USA e Portogallo.

L’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Intercultura in partnership con Fondazione Telecom Italia e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per gli Affari Internazionali e l’ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

Il programma della giornata.

Redazione

15 recommended

Rispondi

0 notes
277 views
bookmark icon

Rispondi