Home » Community » La piazza incantata, Napoli ospita il più grande coro del mondo.

La piazza incantata, Napoli ospita il più grande coro del mondo.

Pubblicato il: 09/11/2015 16:49:26 -


Sul canale YouTube di Education 2.0 il lancio della manifestazione "La piazza incantata"che vedrà la partecipazione di cori provenienti da tutte le scuole d'Italia
Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Il 9 aprile 2016 Piazza Plebiscito ospiterà un evento senza precedenti: cori scolastici, provenienti da tutta Italia, formeranno il più grande coro del mondo in un’esibizione senza pari ripresa in diretta RAI. L’evento, ideato e diretto da Renato Parascandolo, curato per la sua parte artistica e formativa dal Maestro Sergio Siminovich sarà realizzato con la collaborazione del comune di Napoli, del MIUR – Direzione generale per lo studente, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, di RAI e FENIARCO.

Education 2.0 seguirà questo evento, raccontando come l’educazione musicale concorre allo sviluppo della sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza e come “accordarsi” abbia un significato molto più profondo del rendere armonico uno strumento.

“La singolarità del progetto – afferma Annalisa Spadolini, coordinatrice del progetto, e membro del nucleo tecnico operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica – è nel porre i riflettori sull’importanza della formazione musicale per i nostri ragazzi e sulla necessità che possa diffondersi sempre più – a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado, dunque non solo i licei musicali – e coinvolgere tutta la società civile. Si prevede la partecipazione anche di cori amatoriali e professionali che contribuiranno alla buona riuscita dell’evento. Il valore formativo del percorso si estrinseca a diversi livelli e, a giudizio di coloro che hanno voluto e stanno portando avanti questo evento, è altresì utile anche alla crescita del cittadino”.

“Questo evento darà ai miei studenti, come a tutti i cori che vorranno partecipare, la possibilità di confrontarsi e crescere attraverso l’apprendimento di diversi repertori, spaziando da “Michelle” dei Beatles, per poi passare a Verdi e Mozart fino ad arrivare alla canzone napoletana “I te vurria vasà”- ha commentato la prof.ssa Maria Maddalena Lopergolo, docente di musica presso il liceo classico “F. Vivona” di Roma, presente al lancio della manifestazioni con due suoi studenti.

Il sito dedicato a “La piazza incantata” permette infatti non solo di iscriversi ma anche – e questo è uno dei punti di forza del progetto – di accedere liberamente a una sezione di video e partiture che aiuteranno i maestri e i giovani cantanti a preparare i brani in programma.

Le scuole potranno scegliere i brani che sono più adatti alla tipologia di voci e, nel mese di marzo, confermeranno la partecipazione al concerto del 9 Aprile 2015 in una delle più belle piazze d’Italia.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 29 Febbraio 2016 ma i numeri sono già elevati. L’organizzazione prevede più di diecimila richieste.

Immagine in testata tratta daLa piazza incantata official website

Per approfondire:

L’intervista sul canale YouTube di Education2.0 – estratto dalla diretta RAI


La piazza incantata sito ufficiale


MIUR: la pagina dedicata a “La piazza incantata”


La Circolare del MIUR

Cabiria Greco

10 recommended
312 views
bookmark icon