Pubblicato il: 20/02/201414:24:40 - Fiorella Farinelli
In “Laboratori di cittadinanza”, voci diverse raccontano l’esperienza – forse unica in Italia – della Rete Scuolemigranti: più di 100 associazioni con circa 700 volontari, che a Roma e nel Lazio insegnano l’italiano, seconda lingua per i migranti.... Continua »
Pubblicato il: 10/02/201415:16:19 - Alfia Milazzo
Abbiamo fondato “La città invisibile” nel 2009 per “salvare” i bambini dal degrado attraverso l’offerta culturale più alta. La “Scuola di vita e orchestra Falcone Borsellino” è un percorso didattico fondato sulla formazione orchestrale e sulle... Continua »
Pubblicato il: 14/01/201415:48:34 - Paola Conti
Due anni fa nella sezione scolastica dove lavoro è stata inserita una bambina di sei anni che era stata trattenuta nella scuola dell’infanzia in virtù di una diagnosi piuttosto pesante che indicava forti carenze sul piano cognitivo e su quello relazionale.... Continua »
Pubblicato il: 06/12/201315:43:15 - Fiorella Farinelli
C’è anche un’altra Prato, cinese e italiana, ed è nelle sue scuole. Nel 2012 all’Istituto Tecnico Dagomari gli iscritti “non italiani” erano 476 su 910, il 52,3%. Un record nel record più generale del sistema scolastico pratese che col suo 19,9% m... Continua »
Pubblicato il: 30/10/201316:06:08 - Andrea Turchi
Quel che colpisce negli approcci “economicistici” alla scuola è la tendenza a considerare i fatti sociali come elementi manipolabili e separabili in componenti, in qualunque contesto si manifestino. I fatti sociali, che pure si presentano complessi e quin... Continua »
Pubblicato il: 03/07/201311:01:10 - Claudio Imprudente
Scuole chiuse, dibattiti aperti. Per la gioia di molti studenti anche per quest’anno è andata. La scuola è finita, rimane qualche maturando alle prese con gli orali, poi i nostri ragazzi penseranno a godersi questa caldissima estate. Ancora una volta ci tr... Continua »
Pubblicato il: 14/01/201319:05:02 - Vittoria Gallina
Come se la cavano gli studenti immigrati all’interno di scuole svantaggiate? È il tema del n. 22 di Pisa 2009 in Focus. Questi focus sono sintetici testi, che illustrano specifici aspetti dei dati PISA, estremamente interessanti e utili al fine di stimolare... Continua »
Pubblicato il: 18/12/201217:12:14 - Maurizio Tiriticco
– Antonia Carlini (a cura di), “Disabilità e bisogni educativi speciali nella scuola dell’autonomia”, Tecnodid, Napoli, 2012, p. 336, € 30,00. “È sempre opportuno guardarsi dal ristretto orizzonte che spesso vede l’alunno disabile e l’insegna... Continua »
Pubblicato il: 23/11/201211:48:18 - rcornetta
IL PROBLEMA DI PARTENZA L’esperienza si colloca nella tematica generale dell’inclusione scolastica e sociale degli allievi con disabilità con specifico riferimento alla costruzione di competenze professionali e all’avvicinamento al mondo del lavoro. Il ... Continua »
Pubblicato il: 09/11/201215:39:36 - Carlo Ridolfi
Dopo il primo incontro, che si era tenuto a Soave, in provincia di Verona, nell’ottobre del 2011, la Rete di cooperazione educativa ha avuto l’adesione di oltre 180 singoli e di 18 gruppi e associazioni: dalla Casa delle Arti e del Gioco, fondata e presied... Continua »
Pubblicato il: 05/06/201216:38:31 - Claudio Imprudente
Sta ancora piovendo… Non vuole proprio venire la bella stagione. Chissà, mi chiedo, se ho chiuso bene il lucernario… uffa, mi toccherà andare ancora su in soffitta! Ci vado ed eccolo lì… il cassetto di Irene. È un bel po’ in disordine… Del resto,... Continua »
Pubblicato il: 24/05/201215:32:56 - Claudio Imprudente
Ho udito uno strano tonfo al piano superiore. “Ancora tu”, si sarebbe chiesto Lucio Battisti? Già. E meno male che questa soffitta ha l’ascensore! Era caduto un quaderno con delle immagini: i disegni di Irene. Cosa posso dirvi? Sentiamo cosa mi ha racco... Continua »