La pratica del dialogo è cosa difficile da praticare di Pina Montesarchio, pubblicato il 29/06/2011
Noi adulti siamo quotidianamente immersi in relazioni in cui continuamente smarriamo il senso autentico del dialogo, impegnati a vivere la parola come competizione e il dialogo come gara. Noi adulti abbiamo da cominciare a vivere, insieme ai bambini, il dialogo nella sua natura filosofica. La sua vocazione è l’ascolto e la messa in discussione, nella comunità, delle proprie idee perché con il contributo di tutti si possa costruire un piano più alto del problema. La pratica del dialogo è cosa difficile da praticare. Si tratta di un cammino per noi e i bambini.
Bel dialogare di Nicola Basile, pubblicato il 21/06/2011
Anche ora che la scuola è senza i bambini, non smettiamo di pensare! E' veramente un bel dire quel che hanno intessuto questi alunni, sinceri cittadini democratici. Mi domando però perché alzare la mano? Sto sperimentando da anni a Roma, alla scuola Contardo Ferrini dove lavoro, che i bambini della scuola primaria possono dialogare tra di loro senza che si alzi la mano e senza che il maestro li debba regolare. Basta che ciò appaia come un gioco e tutti possono prendere parola perchè gli altri possono ascoltare. Buone vacanze piene di filosofia!
una splendida conversazione di annave, pubblicato il 18/06/2011
Sono contenta di aver ascoltato questa esperienza con i piccoli. Anche nella mia scuola superiore ho effettuato la medesima esperienza e quello che mi ha sorpreso di più e che vorrei condividere è stata la "gestione democratica" della conversazione.
Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi.
Ritieni che le prove Invalsi, che consistono in test standardizzati, siano utili per:
Vuoi inserire education2.0 sul tuo sito? clicca qui
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, registrazione n. 262 del 3 giugno 2009. © RCS Libri S.p.a. – Div. Education - Via Rizzoli, 8 - 20132 Milano - Tel. +39 02 50951 - Fax +39 02 5065361 - Capitale Sociale € 42.405.000 - Registro Imprese e Codice Fiscale / Partita IVA n. 05877160159 - R.E.A. 1045223 - Soggetta ad attivita di direzione e coordinamento di RCS MediaGroup S.p.A. | Per la pubblicità su Education 2.0 scrivi a redazione@educationduepuntozero.it - Dati societari