Il numero 77

Pubblicato il: 15/06/2022 03:46:33 -


Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Indice

Redazione Clotilde Pontecorvo ricorda Paul Ginsborg

Ada Boffo L’educazione come pratica della libertà, Never Too Late

Rita Bramante Cultura laica e Bibbia

Redazione DL 36 formazione dei docenti

Presentazioni

Clotilde Pontecorvo ricorda il grande storico inglese Paul Ginsborg e soprattutto il comune lavoro nella commissione dei “Saggi”; in redazione ci è sembrato quindi opportuno riprendere la riflessione che P. Ginsborg aveva pubblicato negli Annali della Pubblica Istruzione ( Le Monnier 1997) sull’insegnamento della storia nella scuola italiana.

Ada Boffo nell’articolo L’educazione come pratica della libertà presenta l’incontro conclusivo del progetto europeo Never too late che raccoglie importanti esperienze sviluppate in vari paesi volte a incoraggiare giovani adulti fuoriusciti dal percorso scolastico a sviluppare, riconoscere e valorizzare le proprie competenze ( Napoli 19 maggio 2022- cooperativa sociale Dedalus)

Rita Bramante, a margine del convegno “Martini: un vescovo e la sua città” riflette con la giornalista S. Giacoboni sui tanti interrogativi e le profonde questioni di senso, ancora oggi così attuali a distanza di 10 anni dalla sua scomparsa e ripropone il  valore educativo della lettura della Bibbia nella formazione scolastica e non solo.

Oggetto della discussione della redazione di Education è stato il Decreto legge n. 36 che dovrà essere discusso e approvato entro il 30 giugno. A partire dal dibattito in corso ( peraltro abbastanza limitato) presentiamo un testo in cui evidenziamo le questioni che ci sembrano più importanti e sulle quali cercheremo di aprire un
confronto con e tra addetti ai lavori.

2 recommended
0 notes
94 views
bookmark icon

Rispondi