Il numero 44

Pubblicato il: 23/12/2020 02:37:46 -


Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

Indice del n. 44 di Education 2.0 del 23 dicembre 2020

Vittoria Gallina Rapporto Censis 2020 : la società italiana di fronte al covid

Claudio Salone Riflessioni su due articoli di Allulli

Maurizio Lichtner I dogmi della valutazione

Fiorella Farinelli Iscrizioni tardive

Presentazione del n.44

Il rapporto Censis 2020 si allontana dal suo proverbiale tono ottimistico  e si interroga sulle numerose incognite economiche e sociali dell’Italia del Covid. Ne ragiona Vittoria Gallina, puntando molto l’attenzione sulla parte riguardante l’istruzione e la formazione i cui dati sono ricavati dalla abituale inchiesta  con i dirigenti scolastici: in particolare Gallina si sofferma sui dati della formazione, così spesso trascurati nelle strategie di politica scolastica. Ed è proprio sulla politica scolastica  che scrive  Claudio Salone, sulla scorta di due precedenti articoli di Giorgio Allulli, riflettendo  sulla sostanziale mancanza di una vera e propria politica scolastica in Italia, sostituita negli anni da semi e mini riforme che non hanno scalfito le difficoltà strutturali che riverberano nei deludenti dati internazionali. Questi dati sono frutto di valutazioni a livello di sistema che, però, sostiene Maurizio Lichtner nel suo  intervento sulla valutazione, poco possono dirci sull’effettivo profilo educativo raggiunto da un alunno e su questo fa esempi concreti molto convincenti. Infine Fiorella Farinelli   esamina la situazione preoccupante per cui motivazioni burocratiche e formali sulle iscrizioni a scuola impediscono l’esercizio del diritto all’istruzione, specie per le fasce più disagiate della popolazione scolastica, come quella dei nuovi migranti minori.

3 recommended
0 notes
bookmark icon

Rispondi